Rana, il sindaco Vantini vola negli States per visitare pastificio e ristorante

Un viaggio per toccare con mano l’eccellenza del made in Italy che ha conquistato l’America.
Il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini e l’assessore Enrico Mantovanelli hanno visitato di recente il cuore della produzione americana del pastificio Rana, con una delegazione guidata dal cavalier Giovanni Rana.
Due le tappe della spedizione: il sito produttivo di Bartlett, alle porte di Chicago, e il ristorante Rana a New York.

«Conoscere da vicino quanto è stato costruito da una delle eccellenze del nostro Paese, che è riuscita a investire anche nel pieno della crisi, guardando ad altri mercati e valorizzando il made in Italy, è stato uno degli aspetti più interessanti di questo viaggio – riporta il sindaco Federico Vantini –. A tutti è nota la storia imprenditoriale di Giovanni Rana, un uomo che si è costruito da solo, partendo da un panificio del nostro paese alla conquista dei mercati internazionali, fino alla realizzazione del sogno americano, grazie a un “impasto” fatto di impegno, passione e intuizioni geniali. La visita alla produzione statunitense ci ha permesso di apprezzare i pregi di un investimento consistente, che farà conoscere agli americani i piatti della grande tradizione culinaria di casa nostra; abbiamo anche incontrato i lavoratori lupatotini oltreoceano, percependo l’entusiasmo di un’avventura con ampi orizzonti di crescita e portando loro il saluto della comunità di San Giovanni Lupatoto».

L'imprenditore Giovanni Rana e il sindaco di San Giovanni Lupatoto a New York

Il pastificio Giovanni Rana, fondato nel 1962, ha conquistato negli anni il mercato nazionale e quello internazionale della pasta fresca. Il gruppo di San Giovanni Lupatoto, grazie alla strategia di internazionalizzazione di Gian Luca Rana (AD del Gruppo Rana), è diventato protagonista del mercato americano con l’apertura di un impianto a Bartlett, vicino Chicago (Illinois) nel 2012. Il nuovo sito, in cui si producono pasta fresca e sughi, è costato 80 milioni di dollari e si sviluppa su un’area di 14mila metri quadrati.
Il viaggio a stelle e strisce ha permesso agli amministratori lupatotini di visitare anche il ristorante “Giovanni Rana pastificio & cucina” di New York, a Chelsea Market. E proprio nella Grande Mela, il cavalier Rana è stato insignito del Grand Award of Merit, riconoscimento per l’eccellenza nel campo alimentare conferito da Asilm, l’associazione delle personalità insignite dalla Repubblica italiana.