Carnevale lupatotino, la città invasa da carri e maschere

Il sindaco Vantini sfila insieme a Franco Piola
Il sindaco Vantini sfila insieme a Franco Piola, presidente del comitato carnevalesco

Sono entrate ormai nel vivo le iniziative carnevalesche in città e provincia. Per quanto riguarda San Giovanni Lupatoto il Comitato presieduto da Franco Piola ha già effettuato alcune uscite fuori Comune e nelle scuole, asili e istituti di riposo. Ma naturalmente il clou è in programma sabato 8 marzo con la tradizionale sfilata per le vie di San Giovanni, con partenza alle 14.30 da via Garibaldi per concludersi di fronte al Municipio. La kermesse gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Lupatotina Gas, sponsor che anche quest’anno affianca la manifestazione. Da sottolineare anche la collaborazione del Pastificio Rana, che fornisce gli gnocchi, e della fondazione Pia Opera Ciccarelli.

Il gruppo di sbandieratori da Megliadino San Vitale, in provincia di Padova
Il gruppo di sbandieratori da Megliadino San Vitale, in provincia di Padova

Novità assoluta della sfilata carnevalesca la presenza del gruppo storico di musici e sbandieratori da Medaglino San Vitale, in provincia di Padova; un gruppo che negli ultimi anni ha ottenuto molte soddisfazioni portando a casa una vittoria nella coppia tradizionale ai Campionati italiani musici e sbandieratori, nella categoria A2 ad Asti, nel 2005, ed una storica promozione in serie A1 nel 2006 grazie al secondo posto ottenuto in combinata ai Campionati di Fabriano.
Come sempre, alla sfilata, sarà presente il Papà del Gnoco e le altre maschere più note, oltre naturalmente al Re del Goto, impersonato quest’anno da Andrea Rossi detto el” Puce” che alle recenti elezioni l’ha spuntata sul rivale Maurizio Frassato. In caso di pioggia la sfilata sarà rinviata a sabato 22 marzo.