Il biologico nel piatto, educare i bambini alla buona tavola

Diffondere sui banchi di scuola l’attenzione per il cibo e in particolare la cultura del biologico. Con questo scopo è partito anche quest’anno il progetto In bocca al lupo, realizzato dall’assessorato all’istruzione in collaborazione con l’associazione Aveprobi, che promuove e diffonde il metodo dell’agricoltura biologica nel Veneto.
Sono state 46 le classi lupatotine coinvolte, in crescita rispetto alle 30 dello scorso anno.

«Questo progetto fa parte di un percorso più ampio di attenzione all’alimentazione che coinvolge le nostre scuole, dal recupero del cibo che non viene consumato nelle mense all’educazione a riconoscere l’origine degli alimenti e la loro territorialità»,

sottolinea il sindaco Federico Vantini.

«Con questa ulteriore iniziativa abbiamo fatto capire ai bambini l’importanza di una sana alimentazione: da anni nelle nostre mense vengono serviti pasti con prodotti biologici e con certificazione di origine controllata – aggiunge il vicesindaco e assessore all’istruzione Daniele Turella –. Ringraziamo gli organizzatori per il lavoro svolto, le scuole per la collaborazione e le aziende del nostro territorio che operano con prodotti biologici, che hanno sostenuto il progetto».

L’associazione Aveprobi, che ha sede a Campagnola di Zevio e raduna circa 350 associati, ha tra i suoi obiettivi la diffusione della “cultura del biologico” anche attraverso attività didattiche.

«In un periodo in cui i Comuni fanno fatica a investire nella didattica, a San Giovanni Lupatoto abbiamo trovato apertura al progetto per il secondo anno consecutivo – spiegano le responsabili di Aveprobi Nadia Ragno e Tecla Soave –. I bambini si sono dimostrati entusiasti e hanno portato a casa buone pratiche, diventando più consapevoli di quello che mangiano; un’altra soddisfazione è stata quella di essere riusciti a riunire le aziende locali che operano nel settore del biologico».

L’importanza di mangiare frutta e verdura, la stagionalità, il cibo a chilometro zero, i principi dell’agricoltura biologica e la filiera del latte sono stati i temi al centro delle lezioni nelle scuole primarie lupatotine. Il percorso culminerà con una serata informativa, aperta ai genitori e ai cittadini, lunedì 14 aprile alle ore 20.30 nell’auditorium delle scuole medie Marconi. Interverrà il dottor Paolo Pigozzi, medico nutrizionista di Verona.