Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e in particolar modo alla conoscenza della diagnosi precoce del tumore al seno di cui l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos) si occupa al fine di sostenere e incoraggiare nella ripresa le donne operate al seno.
La collaborazione tra l’Assessore alle Pari Opportunità Debora Lerin e l’attuale Presidente di ANDOS Stella Laveneziana che ha preso l’incarico dopo il lungo impegno profuso da Annamaria Nalini, è sempre stata attiva e proficua anche durante la pandemia. Quest’anno si ritorna, quindi, in presenza, con professionisti che porteranno la loro esperienza nel settore e forniranno tutte le indicazioni utili per la prevenzione.
L’appuntamento “Il Tumore della Mammella e la Prevenzione. Stato dell’arte.” è previsto per mercoledì 12 ottobre alle ore 20,30 all’interno della Sala Civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I, dopo l’accensione dell’illuminazione di rosa della Torre dell’acquedotto.
La Torre rimarrà illuminata di rosa tutto il mese di ottobre per ricordare e testimoniare l’attenzione verso la prevenzione e la cura della propria salute. Durante la serata, inoltre, le volontarie di Andos raccoglieranno le richieste delle cittadine per lo Screening mammografico per la prevenzione del tumore al seno, da effettuare in sede ospedaliera.
Ogni incontro ha sempre riscosso particolare interesse del pubblico femminile sia per gli argomenti proposti, ma anche per la professionalità dei medici che si sono presentati a condurre gli interventi.
“Si ritorna a sensibilizzare con la presenza – interviene l’Assessore alle Pari Opportunità Debora Lerin – l’importanza della prevenzione del tumore al seno. Ad oggi sono possibili cure efficaci per migliorare la propria qualità di vita proprio attraverso la corretta profilassi studiata da medici esperti per ogni situazione. Con queste iniziative si vuole promuovere l’attenzione verso la cura di se stesse”.