Verde di serie A e di serie B

Ci risiamo! Con l’inizio della stagione estiva dobbiamo rilevare, se parliamo di verde pubblico, che nel nostro paese esistono zone privilegiate e zone di serie B.

Nonostante il notevole investimento di denaro dei cittadini (per il 2021 la previsione di spesa è di oltre 80.000 Euro), ci sono giardini, parchi pubblici e rotonde che non solo non hanno aiuole fiorite e ben curate, come si vedono in centro paese, ma si trovano in evidente stato di abbandono, con manti erbosi aridi e poco godibili.

Considerato l’ampio budget a disposizione, insistiamo affinché tutto il territorio venga adeguatamente valorizzato con una seria programmazione delle attività di cura del verde pubblico. Questo oltretutto eviterebbe all’amministrazione comunale di dover rincorrere le segnalazioni di incuria che i cittadini quotidianamente denunciano sui social network.

Tanto per fare un esempio, di recente si sono registrate numerose richieste di intervento nelle zone di Pozzo e Camacici (Via Dogana e Via Casette di Camacici) e nell’area verde in piazza Seyssinet-Pariset, che necessitano di irrigazione.

Per questa estate ci auguriamo di vedere interventi programmati, lungimiranti e tempestivi, in modo che tutti i cittadini – e non solo i privilegiati – possano godere dell’investimento sul verde pubblico stanziato dal Comune anche sotto la spinta dell’opposizione.

Anna Falavigna
Marco Sandri
Coalizione civica #Insieme