Turisimo, Verona fa squadra

Verona fa squadra con un’organizzazione unica per la gestione della promozione del turismo di tutto il suo territorio. Nasce, prima in Italia, solo a partecipazione pubblica, la Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation). La Dvg Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 59 Comuni della provincia scaligera, tra cui anche San Giovanni Lupatoto rappresentato nella conferenza stampa di presentazione dall’assessore Debora Lerin, che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area. A luglio è stato completato il consiglio di amministrazione ed entro i primi di settembre ne sarà presentato il piano industriale. “La Fondazione promuoverà la cultura dell’ospitalità turistica, la promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione dell’intera area della provincia di Verona – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – al fine di far diventare il territorio una meta turistica sempre più attrattiva (18 milioni di presenze pre-Covid). Un risultato al di sopra delle aspettative poiché abbiamo coinvolto i Comuni che rappresentano il 91% delle presenze turistiche, in un clima partecipato e collaborativo”. La provincia di Verona, quinta per presenze turistiche in Italia, affacciata sul Lago di Garda, la meta turistica lacustre più importante del Bel Paese, si appresta ad unire le forze per sviluppare ulteriormente quella che è la prima industria locale: il turismo che tra recettività, ristorazione, servizi e indotto pesa per il 27% sul Pil provinciale. “La creazione della Dvg Foundation – aggiunge l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner – ci rende particolarmente felici perché rappresenta lo strumento operativo delle due Organizzazioni di Gestione della Destinazione (Ogd) del territorio, quella di Verona e quella del Garda e dei quattro Marchi d’Area (Lessinia, Valpolicella, Soave ed Est Veronese e Pianura dei Dogi)”. Dvg Foundation sarà il “braccio operativo” delle due Odg altrimenti dette Dmo (Destination Management Organization) di Verona e del Lago di Garda, entrambe coordinate dalla Camera di Commercio di Verona. “La Camera di Commercio, – spiega il Presidente della Dvg Foundation, Paolo Artelio – è socio fondatore della Fondazione che vi investirà 3 milioni di euro nell’arco di anni. Sono soci di partecipazione 59 Comuni della provincia di Verona che si sono impegnati a concorrere al fondo di gestione per anni. Dvg Foundation gestirà in modo unitario le azioni di implementazione delle politiche per il turismo, la pianificazione strategica, lo sviluppo di prodotti turistici, la promozione e il marketing. Completata la composizione del consiglio di amministrazione stileremo il piano industriale per il prossimo quinquennio che sarà presentato nei primi giorni di settembre”.