Revocata la gestione del campo “Pasetto”

L’Amministrazione comunale lupatotina ha dichiarato la risoluzione per grave adempimento della concessione e gestione dell’impianto sportivo “ Nicola Pasetto” in via Monte Pastello stipulata con l’associazione sportiva dilettantistica San Giovanni Lupatoto. Il provvedimento è stato firmato il 14 marzo dal Dirigente dell’Area Amministrativa dott.ssa Claudia Zanardi. Alla società biancorossa, presieduta da Daniele Perbellini, vengono  contestate “tariffe difformi rispetto a quelle determinate e approvate dall’Amministrazione comunale con le deliberazioni di Giunta comunale n. 305 del 26.11.2021 e n. 340 del 10.12.2022; in particolare, risultano applicate tariffe diverse (es. applicando un costo orario anziché
giornaliero per partite e allenamenti), e maggiorazioni sulle stesse, mai deliberate dall’Amministrazione comunale (ad es. per l’utilizzo della illuminazione), né tanto meno autorizzate”. Il legale dell’A.C. San Giovanni Lupatoto, avv. Cristina Vecchini, in una lettera di risposta ha precisato che che “ le tariffe approvate dal Comune riportano l’importo giornaliero da applicare agli allenamenti per attività giovanile e federale senza precisare se la tariffa si debba intendere a società o a squadra.  In mancanza di specificazioni sul punto nelle tabelle delle tariffe di utilizzo degli impianti, il gestore ha ritenuto corretto interpretare la tariffa dovuta ad allenamento per squadra.  Si sottolinea fermamente che nella tabella delle tariffe approvata dal Comune non esiste alcun appiglio per sostenere a ragione che l’interpretazione fornita dal gestore nell’applicazione delle tariffe possa ritenersi non conforme a quanto ivi riportato”. Ma le controdeduzioni non sono state ritenute meritevoli di accoglimento, “ reputato che le condotte accertate siano gravi, in quanto in palese violazione delle disposizioni
contenute nel Regolamento per la gestione e uso degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 32 del 24/6/2021, e nella convenzione sottoscritta per la gestione dell’impianto, oltre che lesive dell’immagine dell’Amministrazione, atteso che
trattasi, nella fattispecie, di tariffe indebitamente corrisposte per l’utilizzo di impianti destinati alla fruizione da parte della collettività”. La risoluzione del contratto è efficace con decorrenza dal 17 aprile 2023, dando in questo modo al Comune di San Giovanni Lupatoto di assicurare uno sgombero ordinato oltre che la redazione del verbale dello stato di consistenza dell’impianto.