Rassegna Palco Venier a Sommacampagna

Arriva l’estate 2024 e torna puntuale “PALCO VENIER – Le Arti delle Terre del Custoza”, la rassegna culturale sommacampagnese, che in questa nuova stagione estiva porta con sé più di 25 appuntamenti tra musica, teatro, cinema, comicità, letture al parco.

Le numerose iniziative fanno ancora una volta di Villa Venier il fulcro culturale che anima e si espande a tutto il nostro territorio, con i suoi luoghi incantevoli e gli eventi pensati per il pubblico più vasto, per rendere protagonista la comunità cittadina, richiamando molte persone anche da fuori, a partire da Giugno fino a Settembre 2024.

Un grande ritorno sarà quello del “PREMIO Lirico GIUSEPPE LUGO”, in una data ancora da definire nella splendida cornice di Villa Vento a Custoza, un prezioso appuntamento con la lirica ed i suoi talenti emergenti, che si svolgerà grazie alla famiglia Pezzini del Ristorante Villa Vento, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona.

Le proposte culturali sono per tutte le età: teatro, cinema, musica, circo contemporaneo, stand-up Comedy, letture, teatro e musica per bambini, e interessanti iniziative per approfondire la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico.

Le Letture al Parco si riconfermano appuntamento di “svago educativo”, grazie all’aiuto delle lettrici volontarie della Biblioteca. L’iniziativa si basa sulla convinzione chestimolare dalla tenera età bambine e bambini alla lettura è un’imperdibile opportunità per avvicinarli in modo naturale alle arti: un giorno ragazze e ragazzi avranno un bagaglio personale che li farà protagonisti! Ed ecco che a Luglio, nei tardi pomeriggi di Martedì 9 – 16 e 23 Luglio 2024 alle ore 18.00, nei Parchi pubblici di Villa Venier, Caselle e Custoza saranno proposte fantasiose e divertenti letture animate per bimbe e bimbi, come sempre assolutamente gratuite.

LA MUSICA, IL TEATRO, IL CINEMA, IL CIRCO CONTEMPORANEO E LA STAND-UP COMEDY

La qualità sarà sempre la cifra distintiva di PALCO VENIER 2024. Si aprirà giovedì 27 Giugno con lo spettacolo teatral-musicale “NOI VENETI” con David Conati, Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi, un brillante spettacolo di teatro canzone, folk cabaret, un ironico viaggio in musica alla ricerca dei Veneti di ieri e oggi, nei loro vizi e virtù. Il tutto in collaborazione con Arteven.

Il 4 Luglio sarà la volta del Circo Bipolar con uno spettacolo “aereo”, tra giocoleria ed equilibrismi in aria, “CAFE’ ROUGE” è il titolo dello show: un varietà di numeri circensi acrobatici, incrociati col teatro di strada, mixati con vena poetica e umoristica, una vera chicca di Circo, organizzata grazie ad Arteven.

Partiti lo scorso anno con una prima iniziativa sperimentale cinematografica che è stata la due giorni di Cinemulè, l’estate 2024 ci vede in azione sempre in Villa Venier, con anteprima il 7 luglio e poi dal 10 al 13 Luglio per la 1^ edizione del “SOMMACAMPAGNA FILM FESTIVAL” con educational, incontri, musica e film aventi tema “Tecnologia e Sviluppo Sostenibile: Intelligenza artificiale fra Realtà e Fantascienza”. Questo innovativo e ambizioso progetto viene realizzato grazie alla sinergia con My Planet 2050 e VERONA GREEN MOVIE LAND guidati da Renato Cremonesi, in collaborazione con la Community Movie Pillows creata da Nicolò Bottura, infine con l’ausilio di Arteven. Faranno da corollario al festival cinematografico iniziative con il coinvolgimento di giovani nell’ambito di alcuni Educational-Lab, incontri con esperti di cinema e giornalisti di caratura nazionale, mentre le serate di cinema verranno precedute da intrattenimenti musicali tematici.

La Rassegna poi riprende di gran carriera con due grandi eventi realizzati in collaborazione con Box Office Live (in un rapporto artistico pluriennale): il 16 Luglio GIORGIA FUMO in Live continua il suo viaggio nella vita dei Millenial, creature misteriose, a tratti mitologiche, che si barcamenano con le briciole lasciate dai loro predecessori. Monologhi, diventati veri e propri cult, si alternano a pezzi inediti. Giorgia Fumo con il suo stile unico e irriverente porta sul palco una comicità intelligente e mai banale. Romana, classe 1986, misto calabrese, austriaca e croata, Giorgia Fumo è cresciuta in Sardegna e si è formata come improvvisatrice con insegnanti italiani e stranieri. Inizia a fare Stand Up comedy nel 2019 e da allora calca i principali palchi della comicità italiana, tra cui lo Zelig di Milano. Nel 2021 è l’unica italiana a partecipare alle semifinali dei Funny Women Awards, il concorso internazionale per comiche emergenti.

E il 17 Luglio è la volta di “Moksa Bar” lo spettacolo di GIO EVAN, che torna sul palco con un vero lido itinerante nella meravigliosa cornice di Villa Venier, unica data in Triveneto, per uno speciale evento di Verona Folk organizzato in collaborazione con Box Office Live. Lo spettacolo vive nelle ambientazioni estive, storie di bagnanti, di salvataggio, di sole da prendere e di sole da rendere, di mari così belli da rivedere e mari assolutamente da rivedere. Musica, Stand up comedy e Poesia ancora una volta in un unico formato conviviale per un’estate diversamente divertente e riflessiva. Ciò che rende davvero speciale lo spettacolo live di Gio Evan è la sua capacità di giocare con le parole e i concetti visionari raggiungendo profondità ma allo stesso tempo nuove altezze e dando al pubblico una nuova prospettiva sulla vita e sulle emozioni. Attraverso le sue parole e la sua musica, Evan esplora temi universali come l’amore, la perdita, la resilienza, la speranza, l’essere, toccando le corde emotive degli spettatori in modo autentico e profondo. I biglietti sono già in vendita al Verona Box Office di via Pallone a Verona.

Segue il 18 Luglio l’appuntamento con il duo pianistico Laura e Beatrice Puiu nella 13^ edizione di “The Energy of Music”; prosegue poi sabato 20 Luglio con la BIFO BAND che presenterà il concerto tributo in ricordo dell’indimenticato e indimenticabile “Bifo”, nome d’arte di Claudio Bassi.

Sarà ancora Teatro il 26 Luglio con la compagnia teatrale El Gavetin nella loro nuova esilarante commedia “La sfortuna di chiamarsi Felice” (in caso pioggia lo spettacolo si svolgerà il 28 luglio).

Sabato 27 Luglio torna a Palco Venier un affezionato cantautore veronese, Gilberto Lamacchi con la sua band che ci porta il concerto “E spararono al cantautore”.

Un accento va posto sulla recente apertura In Villa Venier del nuovo Venyer Hi-Fi Listening Bar, un originale locale che coniuga l’ascolto della musica su vinile alla rilassante atmosfera di un cocktail bar e che durante l’estate proporrà delle session musicali.

Giovedì 1 Agosto Arteven ancora al ns. fianco a Caselle in apertura della Sagra di San Luigi per lo spettacolo comico con il veronese Gruppo Popolare Contrade di Pescantina che ci presenta la sua commedia degli equivoci “CASTELLO DI CARTE” di Massimo Meneghini per la regia di Delio Righetti, ad ingresso gratuito.

E dopo una breve pausa agostana, nell’ambito dell’Antica Fiera di Sommacampagna di nuovo il Teatro e la Musica ci accompagneranno dal 23 al 27 agosto 2024 in Piazza Castello (e altri luoghi) a Sommacampagna, dove vedremo avvicendarsi sul palco il 23/8 il Corpo Bandistico di Sommacampagna diretto dal Maestro Daniele Accordini, il sabato 24 agosto la compagnia Teatro Immagine di Salzano (Ve) in un’esilarante e magistrale versione dialettale della shakespeariana commedia LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR.

Seguirà domenica 25 agosto il pomeriggio alle 16.30 agli Impianti Sportivi di Via Bassa l’arrivo del Teatro Moro di Vicenza che porta un fantastico spettacolo per ragazzi e famiglie intitolato TURBO-DIZEL. La sera di domenica 25 agosto Piazza Castello si infiammerà con le note della “EUSEBIO MARTINELLI GIPSY ORKESTAR” in concerto, un appuntamento musicale a cui veramente non mancare!  Chiudiamo l’Antica Fiera martedì 27 agosto con un eccezionale spettacolo di CIRCO CONTEMPORANEO, che ci farà sognare con fantastiche acrobazie, leggiadre evoluzioni aeree e altre emozionanti sorprese che solo l’etereo mondo del Circo sa farci provare!

Archiviata la tradizionale Fiera, torneremo in scena sul palco di Villa Venier il 6/7/8 Settembre con una nuova rassegna musicale dal titolo “HI-FI LIVE FESTIVAL in Villa Venier 2024”, tre serate in ognuna delle quali si esibiranno tre tribute band d’eccezione: il 6 la Division Band in “The Wall”, il 7 Samantha Iorio in “Remembering Whitney” ed infine all’8 sarà in scena PDEX in Pino Daniele Experience. La manifestazione è organizzata da Esoteric Proaudio Theater, con il contributo di Dino Di Carlo Supersonic Attraction.

Vogliamo ricordare e ringraziare tutti quanti graviteranno nell’ambito della Rassegna estiva, dando il loro fattivo supporto alla buona riuscita dei numerosi eventi, le associazioni culturali del territorio, i partner diversi che ci consentono la realizzazione di iniziative davvero importanti (Arteven, Box Office Live, My Planet 2050 e VGML, Community Movie Pillows, Scuola di musica e Teatro A. Salieri, Comitato Sagra San Luigi Caselle, Corpo Bandistico di Sommacampagna, Comitato G.Lugo, Fondazione Arena di Verona).