Rassegna “Protagonista donna”: tutte in classe a lezione sul vino

Nel mese di febbraio si è tenuto, a Casa Novarini, il corso di degustazione vino a cura della sommelier Antonella Bampa. Le due serate erano divise per tipologia di vino, nella prima sono stati proposti vini bianchi e nella seconda vini rossi. La sommelier, con grande professionalità, ha raccontato la storie del vino passando attraverso i vigneti, le loro coltivazioni e la storia dell’esportazione dall’America all’Europa. Un tuffo nel passato e nelle abitudini per apprezzare la cultura del nostro tempo. Sono state proiettate slide e consegnato del materiale per poter comprendere meglio i loro valori attraverso i diversi processi di fermentazione delle uve. I vini proposti nella prima serata sono stati: un Prosecco Brut di Glera delle aree delle doc vicentine e un Soave Farinaldo 2012 doc garganega dell’Azienda Agricola Tenuta Grimani; un Garganega Camporengo 2012 vino biologico dell’Azienda Agricola Le Fraghe di Matilde Poggi di Cavaion Veronese e per concludere una piacevole sorpresa, uno Chardonnay 2012 di Kellerei Kaltern Cantina di Caldaro doc dell’Alto Adige.

Foto di gruppo per le donne del vino
Foto di gruppo per le donne del vino

Nella seconda i vini proposti sono stati: un Pinot Nero 2012 doc della Cantina di Abbazie di Novacella Doc Alto Adige, un Morellino di Scansano Santa Maria 2012 doc di Marchesi di Frescobaldi e un Valpolicella classico doc 2012 “Re Pazzo” delle Terre di Leone srl di Marano di Valpolicella.
Le partecipanti hanno dimostrato un alto gradimento del corso proposto, e il loro coinvolgimento ha arricchito le serate di un’atmosfera particolarmente piacevole.
La degustazione è stata accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi proposti da Ca’ Scapin e si è conclusa con frittelle e caffè.
Oltre alla rassegna Protagonista Donna” iniziata il primo marzo nella ex Chiesa di Pozzo e che terminerà il 29 all’interno del Megafono, c’è anche l’appuntamento che l’Associazione Culturale Rosalupo propone previsto per il 9 aprile sempre a Casa Novarini alle ore 20.45 con la psicologa Dott.ssa Martina Gambacorta insieme al sessuologo Dr. Eros Parise. Una serata di informazione e di approfondimento verso il mondo della sessualità. L’ingresso è libero.
Per informazioni telefonare al nr: 340 7596178 o scrivere una mail rosalupo.info@gmail.com