Progetto comunale solidarietà nell’emergenza

L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha avviato un servizio di assistenza alle persone anziane, malate o senza una rete di parenti di sostegno per far fronte al problema dell’emergenza sanitaria in atto da coronavirus Covid-19.

Questo servizio denominato Solidarietà nell’Emergenza è gestito dai Servizi Sociali del Comune ed è svolto con la preziosa collaborazione delle Associazioni di volontariato, di tutti quei cittadini che daranno la propria disponibilità, del Gruppo Comunale di Protezione Civile, del personale delle borse lavoro e di inclusione attiva e si sviluppa in una serie articolata di interventi.

E’ previsto il servizio rivolto alle persone anziane o affette da patologie croniche o positive al virus prive di una rete familiare/amicale o di vicinato che si trovano nell’impossibilità di svolgere in autonomia la spesa alimentare o di beni di prima necessità e l’approvvigionamento dei farmaci.

Così come la fornitura di pasti a domicilio a coloro che versano in difficoltà economiche o sono sole senza rete parentale ed alle persone in quarantena sanitaria.

Inoltre è previsto un supporto psicologico per adulti, in collaborazione dell’Associazione Alzheimer Verona, e per minori, con l’aiuto dell’Associazione Lato Positivo.

Legato a queste azioni viene anche riattivato il progetto ‘Pronto come stai?’con una persona che contatterà gli anziani e persone in difficoltà per dare un sostegno e per raccogliere eventuali criticità che saranno poi smistate a chi svolge gli altri interventi del progetto.

Proprio facendo tesoro di questi mesi di pandemia è stata dedicata ulteriore attenzione alle persone positive in quarantena presso la propria abitazione e senza supporto della rete familiare o amicale. Grazie alla collaborazione fattiva della Fondazione Pia Opera Ciccarelli è stato avviato un servizio di assistenza domiciliare svolta da un operatore dedicato e che utilizzerà tutte le procedure previste in caso di contatto con persone positive, eventualmente abbinato con la fornitura dei pasti pronti,

La persona che avesse bisogno di questo tipo di sostegno, può chiamare in Comune  tutti i giorni: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 10,30, al numero di telefono dedicato: 045 8290299, al quale verranno raccolte le richieste dei cittadini. Il servizio è già attivo.

I volontari dedicati alle commissioni, che saranno identificati con un tesserino, non potranno entrare nelle abitazioni degli utenti, indosseranno guanti e mascherina ed in ogni caso rispetteranno la distanza di un metro interpersonale. Se vi fossero dei cittadini che desiderassero rendersi disponibili a svolgere come volontari il servizio di acquisto e consegna delle spese e farmaci, sono pregati di telefonare al numero dedicato comunale 045 8290299.

“Riteniamo doveroso intervenire con spirito di solidarietà nell’emergenza – afferma l’assessore ai servizi sociali Maurizio Simonato – a favore di cittadini che per motivi di salute o di età e privi di una rete familiare/amicale o di vicinato si trovino in difficoltà. Grazie all’esperienza fatta nei mesi scorsi abbiamo dedicato anche alcune azioni appositamente destinate a coloro che sono positivi al virus e non possono muoversi dalla loro abitazione, ovviamente con tutte le cautele e le precauzioni del caso”.