Presentato in Provincia Play The Games

Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato “Play The Games”, i giochi nazionali di tennis Special Olympics che si terranno dal 22 al 24 maggio a San Giovanni Lupatoto.
Erano presenti: Luca Zamperini, consigliere con delega alla Cultura; Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto; Federico Sboarina, fiduciario Coni Verona; Federico Loda, presidente Panathlon Verona 1954; Enrico Mantovanelli, direttore provinciale Special Olympics Italia; Elisabetta Pusiol, direttore regionale Special Olympics; Alberto Cristiani, direttore rivista Sport di +; Federico Schena, professore Ordinario Facoltà di Scienze Motorie Dipartimento Scienze Neurologiche e del Movinemto Università di Verona.
“Play The Games” è inserito all’interno degli Special Olympics, un programma internazionale di competizioni sportive rivolto a ragazzi e adulti affetti da disabilità intellettiva. L’evento è patrocinato dal Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dell’Interno e della Difesa, dal Coni, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona e dal Comune di San Giovanni Lupatoto.
La prima giornata di gare si svolgerà il 22 maggio e vedrà sfidarsi atleti provenienti da tutta Italia. La cerimonia d’apertura si terrà in serata, secondo il protocollo olimpico: i partecipanti sfileranno per le vie del centro con le bandiere rappresentanti le regioni di provenienza, e assisteranno all’accensione del tripode.
San Giovanni Lupatoto diventerà capitale del tennis nazionale Special Olympics per tre giorni, e l’evento sarà occasione per promuovere la cultura sportiva e diffondere il messaggio di integrazione attraverso lo sport.
Presidente – Pastorello: “Sono lieto di presentare ‘Play the games – Special Olympics’ , un’importante manifestazione che, per quest’anno, sarà ospitata dal comune di San Giovanni Lupatoto. Un grande appuntamento che coinvolgerà numerosi atleti provenienti da tutta Italia e sarà occasione non soltanto di divertimento, ma anche di condivisione. Nel momento difficile che stiamo vivendo è importante fare squadra tra le istituzioni per dare una risposta concreta ai cittadini. Mi auguro che questa ‘tre giorni’ possa avere il successo che merita poiché si tratta di un evento importante e di prestigio per la nostra comunità e per tutto il territorio provinciale”.
Consigliere – Zamperini: “Come Provincia siamo orgogliosi di poter appoggiare e dare visibilità a queste iniziative. Dal 22 al 24 maggio, San Giovanni Lupatoto ospiterà una manifestazione che unisce sport e sociale, offrendo anche alle persone diversamente abili la possibilità di mettere in mostra le proprie capacità. Un ringraziamento agli organizzatori che si sono impegnati nella realizzazione di questi tre giorni e sono sicuro che eventi di questo tipo non possono che dare lustro al nostro territorio”.
Sindaco – Vantini: “Ancora una volta, San Giovanni Lupatoto dimostra di essere una città modello, sostenibile e a misura d’uomo. Presentiamo oggi un evento importante a cui tutta la comunità lupatotina crede con forza e passione: i giochi nazionali di tennis Special Olympics. Il nostro intento è quello di facilitare l’integrazione dei ragazzi ‘special’ e di farli sentire ‘normal’. Per questo motivo, come Amministrazione, siamo felici di ospitare nei nostri impianti sportivi questa manifestazione che permetterà ai ragazzi diversamente abili di mettersi in gioco e confrontarsi, diventando protagonisti alla pari di questo sport”.
DSC_0767