Partita la raccolta differenziata a cura di Esa-Com

Dal primo gennaio Esacom è subentrata alla SGL Multiservizi nel servizio di raccolta differenziata. Per fare il punto della situazione dopo i primi giorni si è tenuta in Municipio una conferenza stampa, tenuta dal sindaco Attilio Gastaldello, dal presidente di Esa-Com  Maurizio Lorenzetti e dal direttore Maurizio Barbati, che ha fatto così seguito ai 18 incontri promossi nel capoluogo  e nelle frazioni per illustrare le nuove modalità di raccolta. La difficoltà maggiore così come è emerso inizialmente sui social locali, è stata quella di interpretare correttamente il calendario consegnato a tutte le famiglie: i rifiuti devono essere conferiti in luoghi ben visibili la sera prima dopo le ore 21.00, di quello indicato sul calendario. Se, ad esempio, il lunedì è in programma la raccolta dell’umido, il relativo sacchetto va esposto la domenica sera e verrà poi ritirato nella mattinata di lunedì dagli operatori. Il peso per ogni singolo contenitore o pacco non deve eccedere i 15 Kg. Oppure vanno utilizzati più contenitori. Si ricorda poi di usare sempre sacchetti trasparenti e di ridurre il volume dei rifiuti schiacciando le bottiglie di plastica e appiattendo le scatole. Il sindaco Gastaldello ha fatto appello al senso civico dei cittadini in  maniera che si possa raggiungere l’obiettivo assegnati dalla regione per il 2030 di raggiungere l’88% di differenziazione. A questo riguardo Lorenzetti ha fatto presente che i lupatotini conferiscono nel secco indifferenziato il 62%, una percentuale che potrebbe essere più bassa effettuando a monte una selezione più accurata del rifiuto. Strumento utilissimo per migliorare la raccolta è sicuramente  l’app ideata per aiutare cittadini ed esercizi commerciali a gestire la raccolta differenziata in tutti i suoi aspetti. Tra i suoi obiettivi si propone di far raggiungere i massimi traguardi possibili in termini di percentuale di rifiuti differenziati. Per informazioni e chiarimenti si prega di telefonare al n. 800983737.

Per quanto riguarda infine la raccolta del verde ed il relativo calendario, si avvisano gli utenti del Comune San Giovanni Lupatoto che dal 1 febbraio al 31 marzo saranno disponibili presso lo sportello ESA-Com/SGL di via San Sebastiano 6, il bollo e il calendario anno 2023 per il rinnovo annuale della raccolta verde domiciliare.

Questi gli orari: il lunedì e il mercoledì con orario continuato dalle 9 alle 16.15 Dal 01/04/2023 in poi l’apertura dello sportello, anche per il ritiro del bollo verde, riprenderà con i consueti orari: lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.30, mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.15