Misure urgenti di solidarietà alimentare

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha annunciato uno stanziamento di fondi indirizzato ai Comuni da utilizzare per misure urgenti di solidarietà alimentare destinate a quei nuclei famigliari che si venissero a trovare in stato di difficoltà, a causa dell’emergenza in atto, nel soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali.

Già da questa mattina ci stiamo confrontando con i servizi sociali per comprendere le modalità di attuazione degli interventi, tenendo conto che i fondi destinati al nostro Comune devono essere indirizzati all’erogazione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e/o all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità da distribuire direttamente ai destinatari del sostegno.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, ieri sera, ha indicato come beneficiari i nuclei famigliari economicamente più fragili e, con priorità, quelli sprovvisti di sostegni pubblici.

Sottolineiamo, altresì, che ad oggi conosciamo lo stanziamento che ammonta a euro 134.829.38 ma non i tempi e le modalità di trasferimento dallo Stato. Pertanto, invitiamo i cittadini a non recarsi presso gli uffici comunali; sarà nostra cura comunicare la procedura da utilizzare per accedere ai benefici previsti dall’ordinanza.

Per chi fosse, comunque, in stato di estrema necessità economica, il nostro Comune garantisce, in attesa dell’arrivo dei fondi statali, già ora un sostegno alimentare rivolgendosi ai nostri servizi sociali, telefonando al numero 0458290195 o scrivendo alla mail servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it.

“Questa emergenza sta creando un disagio economico e sociale anche ad una parte della popolazione che finora non aveva bisogno di sostegno – evidenzia l’assessore ai servizi sociali Maurizio Simonato-. Per quanto riguarda il sociale, l’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di interventi, tra i quali: l’acquisto e la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci alle persone sole,  il sostegno alimentare a coloro che devono rimanere in quarantena, il sostegno psicologico per chi è in ansia per questa emergenza, il sostegno alimentare con pasti pronti per chi si trova in difficoltà economica proprio a causa dell’emergenza da Coronavirus. Lo sforzo del Comune è massimo per alleviare più possibile il peso che i nostri concittadini devono sopportare, nella speranza che i sacrifici che stiamo tutti facendo, compreso quello essenziale di rimanere a casa, portino al più presto all’uscita da questa situazione”.  

L’amministrazione comunale San Giovanni Lupatoto