L’estate di Lupatoto alla Corte dell’Astra

Dietro il Cinema Teatro Astra nasce la Corte dell’Astra un luogo nuovo, o meglio totalmente rinnovato dall’associazione Altri Posti in Piedi. 
Un giardino che piano piano è rinato e rifiorito e uno spazio teatrale con tutte le qualità per essere chiamato Teatro all’aperto. 
Quest’estate la proposta culturale di San Giovanni Lupatoto si amplia. Oltre al Sangiò Arte Festival, nel quale sono inseriti alcuni degli appuntamenti della Corte, Altri Posti in Piedi organizza una serie di eventi per tutti, che coinvolgeranno il Cinema Teatro Astra per la programmazione di Cinema Ragazzi seguita da Nicola Moro, alcune compagnia amatoriali e altre professionali per le serate di prosa organizzate da Teatro Arso, serate di Stand-up comedy e improvvisazione con Quelli Dopo e Improschegge, laboratori artistici e musica dal vivo. Saranno in tutto 46 eventi dal 4 luglio al 5 settembre, per scaricare il programma completo visitare la pagina Facebook della Corte dell’Astra o visitate il sito www.altripostiinpiedi.it 

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatori a tutti gli eventi al 392 7569300 o scrivendo a prenotazioni@altripostiinpiedi.it

La Corte dell’Astra è un desiderio che Altri posti in Piedi ha sempre avuto. Nei sogni era una corte, forse un parco con una villa da restaurare con ampi spazi interni e un palcoscenico che potesse ospitare i nostri spettacoli. Un grande giardino con un’arena naturale piena d’alberi e di verde. Sembra una meta irraggiungibile, un progetto troppo ambizioso. Un giorno però appena finito il lockdown, uscendo dalla porta della nostra scuola di teatro, lo abbiamo visto. Trasandato, trascurato, ingiallito, usato per lo più come parcheggio. Non somigliava proprio ad un giardino. Però era lì. È sempre stato lì, ad aspettarci. La fantasia ha iniziato a correre, le idee ad uscire una dopo l’altra e la voglia di realizzare il nostro desiderio ci ha fatto iniziare i lavori. Stiamo quindi lavorando per voi, per noi. Per le nostre estati (e anche per un po’ di primavera e autunno). La Corte dell’Astra sarà quindi un luogo, un contenitore di cultura per tutti. Dedicato alla famiglia, ai bambini e ai ragazzi. Ai giovani e agli artisti, ai musicisti e agli attori. Agli spettacoli, ai film e alle serate culturali. Un luogo bello pieno di vita, una corte come erano le corti di una volta. Dove si chiacchiera, si legge, si ascolta, ci si incontra per stare bene. Corte Dell’Astra vi aspetta da Luglio 2021.