Incontro a Pozzo con Don Bonaiuto

Il male travestito da bene. Questo potrebbe essere il sottotitolo dell’incontro che si terrà il 10 ottobre 2014, alle ore 21.00 presso la sala don Boscaini (Ex Chiesa di Pozzo) con don Aldo Buonaiuto che presenterà il libro ‘La trappola delle sette’.
Si tratta di un incontro di notevole interesse, sia per lo spessore dell’autore, che per il tema trattato, che analizza fenomeni distruttivi per i nostri giovani e le nostre famiglie, partendo dall’humus in cui prosperano.
Nella nostra società definita post moderna, basata sull’individualismo e il relativismo, le ultime generazioni, ma non solo, sono attratte da un’idea di benessere facilemente a portata di mano, di cui hanno peraltro bisogno per compensare il vuoto di valori, e per averlo sono disposte a qualsiasi compromesso. L’idea di un benessere e successo puramente materiale da raggiungere a tutti i costi, colpisce in particolare i più deboli. In un mondo il cui ciò che non porta utile o non serve, va gettato via, gli ultimi non sono solo i poveri di beni materiali, ma sempre più i giovani soli ed inascoltati, le persone che non riescono a costruirsi relazioni sociali, gli ammalati, e tutti coloro la cui dignità viene negata. Ed è a questa parte più fragile della nostra società che vengono proposte pratiche apparentemente innocue o addirittura promosse come benefiche dietro cui si cela una complessa rete di interessi, talvolta solo economici, altri di natura perversa e maligna, capaci di manipolare le menti e minare l’integrità delle persone e delle comunità. Conosceremo ciò che si cela dietro termini come “occultismo”, “esoterismo”, “satanismo”, distinguendo tra sette e movimenti religiosi, tra il diritto alla libertà religiosa e il pericolo della manipolazione mentale. E comprenderemo meglio perchè feste cristiane, come il Natale o Ognissanti (sostituita da Halloween), si trasformino sempre più nella “santificazione” delle spese inutili, della corsa all’acquisto, a volte del macrabo, lasciando un vuoto e una povertà spiritualare che nessun addobbo, cenone o regalo potrà mai colmare.
Una serata quindi rivolta a tutti, non solo ai credenti, perchè può darci degli strumenti per proteggere noi stessi ed i nostri cari dalla vera insidia del mondo attuale: la mancanza di attenzione e amore. Amore che è poi l’essenza del messaggio di Gesù.
Don Aldo Buonaiuto, nato a Livorno nel 1971, ha studiato Filosofia e Teologia ed è specializzato in Antropologia Teologica. È impegnato da diversi anni nella Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, sia nel recupero delle vittime della tratta e prostituzione, sia come animatore generale del Servizio Antisette e del relativo Numero Verde istituito dalla stessa associazione. Svolge consulenze presso le procure e le forze dell’ordine. Giornalista pubblicista, collabora con varie testate giornalistiche, è spesso ospite di trasmissioni televisive ed è autore di vari libri.
L’incontro con don Aldo Buonaiuto è la prima di cinque serate con l’autore della rassegna ‘Parole Amiche’ organizzata dall’associazione culturale Balder, con la collaborazione dell’associazione Artnove, e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto. L’ingresso è libero.
la trappolaIl programma della rassegna prevede anche:

– venerdì 17 ottobre 2014 ore 21.00 a Casa Novarini: Marco Filippozzi con ‘Aforisma di un amore’, opera narrativa di esordio.

– venerdì 7 novembre 2014 ore 21.00 a Casa Novarini: Luca Sguazzardo con ‘Joe Silver and the Tones’. Chiuderà la serata un set acustico live di Marco Hrabar e Claudio Vinco (Samsara e Freemode).

– venerdì 14 novembre 2014 ore 21.00 a Casa Novarini: Cristiano Mazzurana che presenterà il proprio romanzo d’esordio ‘L’altro oceano’.

– sabato 22 novembre 2014 ore 18.00 a Casa Novarini: Marco Buticchi con il suo best sellers ‘Stella di pietra’. Modererà Raffaella Ferrari, giallista affermata.