Inaugurato il Barbarani Caffè

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli con l’ausilio tecnico della Ciccarelli Servizi Srl, ha realizzato un bar e un ristorante solidali, in P.le L. Scuro, 12 a Verona (zona Policlinico di B.go Roma). Il “Barbarani caffè” e l’attiguo Ristorante “da Berto” sono stati realizzati in un immobile di proprietà degli ICISS, in cui erano presenti una cucina, un bar ed una mensa già utilizzati dalla precedente decennale gestione da parte della Ditta di ristorazione collettiva Markas.
Il progetto è nato innanzitutto dalla necessità della Fondazione Pia Opera Ciccarelli di reperire uno spazio in cui trasferire la cucina del Centro Servizi Mons Ciccarelli di San Giovanni Lupatoto, da chiudersi temporaneamente per lavori di ristrutturazione straordinaria.
La location in piazzale L. Scuro si è rivelata ideale sia per gli spazi di lavoro sia per la vicinanza al Centro Servizi Mons Ciccarelli.
Il “Barbarani caffè” e l’attiguo Ristorante “da Berto”, organizzato a self service, sono servizi aperti al pubblico, ma si pongono l’obiettivo di coltivare un’attenzione particolare nei confronti delle persone in situazioni di difficoltà sociale e/o personale, siano esse utenti o lavoratori.
Per la migliore riuscita del progetto si sono già avviati incontri e tavoli di lavoro con le Istituzioni della Città, in particolare con il Comune di Verona e con la Caritas anche per il tramite della cooperativa “Il Samaritano”.
Saranno individuate forme di “convenzione” per consentire alle persone e/o alle famiglie, prese in carico dai Servizi Sociali o dalla Caritas, di usufruire del ristorante per il pasto quotidiano, ma anche per particolari ricorrenze e per vivere in condivisione alcune festività. La Ciccarelli servizi, grazie a questi spazi, è in grado di ampliare la sua offerta di catering personalizzato per feste di laurea, compleanni, eventi famigliari e amicali.
“Barbarani caffè” apre alle 7,30 e chiude alle 17,00 dal lunedì al sabato. Il Ristorante “da Berto” apre alle 12,30 e chiude alle 14,00 dal lunedì al sabato.barbarani