Il 12 aprile a Pozzo triangolare basket integrato

Si svolgerà domenica mattina 12 aprile 2015 presso la palestra Leoncavallo di San Giovanni Lupatoto il triangolare di basket integrato organizzato dalla società Gemini Basket. L’appuntamento è stato presentato ufficialmente giovedì 9 aprile nella sede della Gemini alla presenza del sindaco Federico Vantini, del presidente provinciale di Special Olympics Enrico Mantovanelli e del presidente di Gemini Ivo Sequani.
Alle partite, che avranno luogo dalle ore 9.00 alle 12.00, parteciperanno le squadre di basket integrato della Gemini e due squadre integrate del CSI, tutte facenti parte del circuito Special Olympics, composte da atleti con disabilità intellettiva e atleti normodotati.
Il triangolare, oltre a quello principale del gioco di una vera partita, ha l’obiettivo di coinvolgere atleti volontari. Infatti si darà il via ad un percorso formativo per gli atletivolontari (normodotati), prendendo la partita come caso reale dove emergono emozioni, paure, atteggiamenti che necessitano di una risposta e soprattutto di un confronto. Il triangolare rappresenta la casistica che verrà poi ripresa in una serie di 4
incontri serali di formazione condotti da un esperto psicologo di provenienza dal mondo della disabilità, disagio e sport. Si tratterà quindi anche di un evento ludico che consenta di avvicinare la gente e le associazioni e l’occasione di trascorrere una sana giornata di sport.
La squadra di basket integrato Gemini è la prima ed unica a San Giovanni Lupatoto ed è composta da 13 ragazzi con disabilità intellettiva più 7 atleti no special (normodotati), mista maschi e femmine, con età dai 12 a 30 anni. E’ stata avviata a gennaio 2014, riproposta a settembre con riscontro del triplo di iscritti. La Gemini è sempre alla ricerca di giovani (sportivi e non) interessati ad unirsi alla squadra (carenti soprattutto di donne che giocano). Gli allenamenti si svolgono una volta alla settimana, il lunedì sera dalle 19.00 alle 20.00. Sarà anche l’occasione per promuovere l’integrazione nello sport ed in particolare far conoscere il prossimo importante evento Special Olympics che si svolgerà dal 22 al
24 maggio 2015 a San Giovanni Lupatoto: il campionato nazionale di tennis special play the gamesdenominato Play the Games.