I piatti della tradizione alla Fiera della polenta

Prosegue a Vigasio la 25ma edizione della “Fiera della polenta” che sta facendo registrare un afflusso record e non solo nei fine settimana. Tra le pietanze maggiormente  richieste polenta a baccalà, preparata nella cucina 13 da ben 23 anni dall’Associazione “ Le ave mate de Forete”. Il suo presidente Cristian Cordioli conferma che “pur essendo un piatto tipico della cucina vicentina ogni edizione è il più gettonato. Serviamo  180 grammi  di baccalà su un  letto giallo del nostro mais autoctono di Vigasio, sempre caldo bollente perchè questo è il vero segreto altrimenti  perde tutto il suo aroma, senza aggiunte ad esempio di formaggio o acciughe perché ne snaturerebbe il sapore. Certo, abbiamo la nostra ricetta per prepararlo dal momento che utilizziamo qualche ingrediente per esaltarne il gusto ma non lo sveliamo, posso solo invitarvi ad assaggiarlo poiché l’aroma è davvero incredibile”. Altra pietanza richiestissima polenta e musso, preparata nella cucina 3 dal Comitato San Martino di Forette. “ E’ un piatto tipicamente autunnale, molto energetico,  per cui in questo periodo è adattissimo e molto apprezzato”, spiega Mario Climescu. Precisando che “ utilizziamo  carne di prima scelta. Il musso si sposa benissimo con la nostra polenta:  lo cuciniamo ad una temperatura  di circa 100 gradi  e quindi stiamo parlando di  un piatto molto caldo, saporitissimo, che ben si adatta come dicevo ad essere gustato in questa stagione”.

Per quanto riguarda il programma degli spettacoli di questo fine settimana, tutti ad ingresso libero, sabato 28 ottobre serata di solidarietà  “ Amici mie…17”  a cura del Coro A.N.A. San Maurizio in ricordo del poeta dialettale Bepi Sartori ad un anno dalla scomparsa. Ospiti il Coro La Chiusa di Volargne ed il poeta Giorgio Sembenini. Sarà presente anche il fotografo Marco Beghini con una mostra fotografica contenente momenti indimenticabili riguardanti la figura di Sartori e alcuni testi delle sue poesie. Domenica ricca di appuntamenti a partire dalle 8.30 con la marcia a due e quattro zampe in mezzo ai campi e conclusione in sala 4 per uno scambio di consigli con gli esperti del mondo cinofilo. Pre-iscrizione gradita: floriana.monastra2@gmail.com

Alle 12 la Confraternita della Polenta di Vigasio incontra in convivio le Confraternite. alle 17 va in scena lo spettacolo teatrale “ Che Dio ce la mandi bona”, alle 21.15 serata cabaret “ Quelli dopo”, con Dario Conti e Gigi Baldassarri, ospite Ruben Spezzati. Martedì 31 ottobre serata di Halloween alle 22 con il “ Drag Queen Show” che lo scorso anno ha fatto registrare il tutto esaurito. Protagoniste Dolores Famale, Virginia Zip, Helena Sederova, Gigliola Sfrantelli, Lola Von Den e Chico DJ. Ricordiamo infine che il ristorante interno in sala 4 ospita lunedì 30 ottobre alle ore 20 l’ultima delle cene a tema con degustazione di vini e prosciutti a cura dell’Associazione Strada del Vino Soave. Questo il menù:  salumi del prosciuttificio Soave, prosciutto crudo riserva, speck di fesa, pancetta tesa affumicata, lardo stagionato con polenta, gnocchi di malga, Vini della Cantina Coffele e Cantina del Castello (Euro 35). Prenotazioni entro domenica al n. 349/5286457.