I corsi di IDA per i diplomatici di domani

Sono stati presentati oggi, giovedì 11 gennaio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, i corsi promossi da IDA, Italian Diplomatic Academy, istituto italiano indipendente e senza scopro di lucro per la formazione e gli alti studi internazionali.

Sono intervenuti: Luca Trentini, Vicepresidente della Provincia; per il Comune di Mozzecane, il Sindaco Mauro Martelli e l’Assessore Cristina Giusti; Tania Albertini, responsabile programmazione e relazioni istituzionali di IDA e Anna Lisa Tiberio, consulente. Ha coordinato l’incontro, Claudio Gasparini, giornalista.

L’istituto ha sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona dov’è nato nel 2007 con l’obbiettivo di colmare le distanze tra mondo scolastico, istituzionale e lavorativo e per avvicinare quindi gli studenti, attraverso attività pratiche, alla realtà delle istituzioni nazionali e internazionali.

L’accademia opera nell’ambito delle relazioni internazionali e di orientamento sia per gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado che per gli universitari. Per la qualità del lavoro svolto in questi anni di attività IDA ha ricevuto diversi riconoscimenti, quali la Medaglia da parte della Presidenza della Repubblica e una Medaglia di riconoscimento da parte del Parlamento.

L’Italian Diplomatic Academy conta su un network di 20 mila studenti, provenienti da oltre 460 scuole e 270 università di circa 140 Paesi. Si avvale della collaborazione di più di 230 collaboratori e consulenti e 320 professori.

Il Comune di Mozzecane ha approvato un bando per due borse di studio per altrettanti studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e residenti in paese per consentire loro di seguire uno dei corsi di IDA, #WeareEurope, che prevede anche un’esperienza a Bruxelles.