Dal 13 giugno orario estivo ATV

ATV si presenta puntuale all’appuntamento con l’estate della ripartenza, attivando – dal prossimo lunedì 13 giugno – la configurazione estiva della propria rete di servizi di trasporto. Dalla prossima settimana quindi, alla consueta offerta rivolta a lavoratori e pendolari, vengono affiancati i servizi stagionali mirati in modo più specifico alla clientela turistica e alle mete del tempo libero. Dopo la parentesi dell’estate 2020, in cui la struttura del servizio era stata pesantemente condizionata dalle restrizioni e dalla conseguente assenza dell’utenza turistica e dopo una stagione estiva 2021 in leggera ripresa in termini di passeggeri, con il prossimo esercizio estivo ATV punta a mettere in campo un servizio idoneo a supportare un’affluenza turistica sui livelli del 2019, quando solo nel bacino gardesano i viaggiatori trasportati erano oltre 800 mila. La scelta – promossa e sostenuta dall’Ente di Governo del trasporto pubblico – di predisporre un servizio di trasporto ai massimi livelli vuole naturalmente rappresentare un segnale concreto di sostegno ad un territorio che sulla ripartenza sta investendo con la massima energia e che è quindi doveroso supportare con ogni risorsa, anche sul fronte della mobilità collettiva. L’avvio del servizio estivo porta con sé anche una novità che riguarda la sicurezza e i controlli a bordo degli autobus. Da lunedì infatti, grazie alla maggior disponibilità di personale con l’abilitazione di agente accertatore, saranno sensibilmente potenziati i controlli anti evasione su tutta la rete, a vantaggio anche della sicurezza a bordo dei mezzi e in un’ottica di prevenzione.

LA RETE URBANA DI VERONA – Entrando nel merito dei servizi estivi, per quanto riguarda la rete urbana di Verona, va sottolineato che in una prima fase dell’esercizio estivo, e precisamente fino al 3 luglio, sarà mantenuta la frequenza “invernale” delle linee, nelle ore di punta, escluse ovviamente le corse scolastiche. Un maggiore livello di servizio quindi, motivato anche dall’opportunità di offrire un adeguato distanziamento tra i passeggeri.  Dal 4 luglio entreranno invece in vigore gli effettivi orari estivi, che prevedono, sulle principali linee, una frequenza di 3 corse ogni ora. Come già avvenuto per il servizio invernale, anche durante l’estate saranno ripristinati nella loro interezza i servizi urbani serali, compreso il “notturno” che il venerdì e sabato prevede il prolungamento del servizio fino alle 2.00, così da favorire l’uso dei mezzi pubblici anche da parte dei frequentatori della “movida” cittadina. Inalterata la frequenza – sempre di 20’- della navetta AirLink Stazione PN-Aeroporto Catullo, così come la navetta 77 che collega il park Centro con la Città antica con frequenza di una corsa ogni 10 minuti. LA RETE EXTRAURBANA – Per quanto riguarda la rete extraurbana, dal 13 giugno vengono riattivati i collegamenti a carattere turistico sul Lago di Garda che vede nell’hub di Garda, con i suoi 120.000 passeggeri, e nella fermata di Piazza Bra’, con 57.000 passeggeri, i nodi più frequentati della rete.

Dal 13 giugno la rete extraurbana vedrà la riattivazione della vendita a bordo dei biglietti da parte dell’autista che effettuerà anche il controllo visivo dei titoli di viaggio dei passeggeri in salita. La vendita dei biglietti a bordo (con sovrapprezzo) – molto apprezzata dall’utenza occasionale –  era stata finora sospesa a causa dell’emergenza sanitaria e viene ora gradualmente ripristinata a partire dal bacino del Garda, così da favorire la clientela turistica.In un secondo momento la vendita a bordo sarà riattivata anche sulla rete urbana di Verona.