Coro San Giovanni, il 5 gennaio a San Bortolo

Sabato 16 dicembre nella Chiesa di SANTA MARIA MADDALENA di Raldon (VR) e domenica 17 nella Chiesa di SAN NICOLÒ ALL’ARENA di Verona, il CORO LIRICO SAN GIOVANNI ha presentato il tradizionale concerto di Natale dal titolo “Melodie  per un Mondo di Pace”. Preceduti dai rituali saluti del Presidente del Coro Giuseppe Bertelè, in entrambe le occasioni, il numeroso pubblico ha apprezzato la puntuale direzione del Maestro Andrea Cristofolini che ha condotto l’Orchestra LusItalia Consort e il Coro stesso, con maestria, piglio ed autorevolezza.

Apprezzate da tutti sono state le doti interpretative del Coro (30 elementi), forte, compatto, potente e nello stesso tempo docile ai richiami del maestro.

Il programma prevedeva brani tratti dal GLORIA di A. Vivaldi e la presentazione del KRÖNUNGS – TE DEUM (conosciuto anche come Te Deum dell’Incoronazione) di Antonio Salieri, una vera propria “chicca”, dato che questo brano poco conosciuto, viene anche poco eseguito.

Oltre al Coro e all’Orchestra era presente: il tenore Giancarlo Galtieri, che si è distinto nelle parti da solista, per la personalità interpretativa nei brani “Panis Angelicus” e “Cantique De Nöel”. Il programma ha messo in mostra un’orchestra, con il primo violino Riccardo Manuel Vartolo, sempre padrona nell’accompagnare coro e solisti, ma anche mirabile nell’interpretazione del brano eseguito da sola: “Concerto in LA minore BWV 1041” di J. S. Bach.

Non sono mancate alcune melodie natalizie, e per finire, quale bis, il maestoso HALLELUJA CHORUS di G. Frederic Handel. Tanti apprezzamenti da parte dei numerosi addetti ai lavori presenti (maestri, direttori, cantanti) in entrambe le serate, con grande successo di pubblico ed interminabili applausi.

Nella serata di Raldon, era presente l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto rappresentata dall’Assessore Maria Luisa Meroni, mentre a Verona non ha voluto mancare l’Assessore Debora Lerin.

Entrambe le serate sono state l’occasione per la raccolta di fondi a favore di TELETHON per la ricerca e la cura di malattie rare, raccolta organizzata da Unione Italiana Lotta Distrofie Muscolari di Verona, con cui il Coro Lirico San Giovanni collabora oramai da molti anni.

Lo stesso concerto sarà riproposto nel nuovo anno 2024, il 5 gennaio alle ore 16,30 nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo Apostolo di SAN BORTOLO DELLE MONTAGNE  (VR).