Cineforum Febbraio

01-02-03 FEBBRAIO 2016 – CHIAMATEMI FRANCESCO. Regia di D. Luchetti con R. De La Serna, S. Hernandez, M. Santa. Durata 94′. Il film racconta il percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. Un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo sullo sfondo di un Paese, l’Argentina, che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013. Un film biografico emozionante sulla vita di un personaggio tra i più importanti del mondo.
08-09-10 FEBBRAIO 2016 – QUO VADO? Regia di G. Nunziante con C. Zalone, E. Giovanardi, S. Bergamasco. Durata 85′. Un film agro-dolce sui ricordi della prima Repubblica che non si dimenticano facilmente. L’ambito posto fisso condurrà il protagonista a pellegrinare per svariati trasferimenti al fine di non cedere alle dimissioni imposte dalla direzione. Inizia così un’avventura fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza ad orizzonti lontanissimi. Un film divertente, attualmente campione di incassi ai botteghini italiani.
15-16-17 FEBBRAIO 2016 – MUSTANG. Regia di D. Gamze Erguven, con G. Sensoy, D. Zeynep Doguslu, E. Afsin. Durata 97′. Cinque sorelle turche scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia, si trasforma in una prigione e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Animate dallo stesso desiderio di libertà,le cinque protagoniste si sottrarranno alle costrizioni loro imposte. Un film che mette in luce la forza di giovani donne che non si arrendono al loro destino. Una proiezione consigliata dall’Associazione Culturale Rosalupo.
22-23-24 FEBBRAIO 2016 – THE WALK. Regia di R. Zemeckis con J. Gordon-Levitt, B. Kingsley, C. Le Bon. Durata 123′. Il film racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philipe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Centre in equilibrio su un filo di acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit, riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle Forze dell’Ordine per vincere la sua sfida contro tutto e tutti. Un film che vi lascerà con il fiato sospeso.
quo-vado