Una fondazione donerà il bicigrill

Il nuovo bicigrill del parco all’Adige sarà donato al Comune dalla neonata Fondazione famiglia Defanti, una nuova realtà del territorio senza fini di lucro che ha come obiettivo l’avvio di progetti di interesse sociale.
«Valorizzare il cicloturismo e la frequentazione di due gioielli verdi del nostro territorio, il parco all’Adige e di Pontoncello: con questi obiettivi sorgerà il nuovo bicigrill, una struttura ad altissima qualità architettonica e un punto di ritrovo per la comunità lupatotina e per gli appassionati della bicicletta – dice il sindaco Federico Vantini –. Grazie a questa donazione, oggi il bicigrill scala una marcia in avanti: è un regalo dato alla comunità di San Giovanni Lupatoto e speriamo che questa forma di mecenatismo da parte di chi opera nel territorio e intende contribuire al bene comune faccia breccia, portando San Giovanni Lupatoto ad essere un punto di riferimento anche in questo campo».
Capofila della fondazione è la famiglia Defanti, proprietaria dell’azienda lupatotina Nival Group. Tra gli obiettivi dell’ente c’è la realizzazione di iniziative di interesse sociale, come il sostegno e la reintegrazione sociale di persone in stato di difficoltà, la protezione dell’infanzia, lo sviluppo della formazione, dell’istruzione e della cultura nella popolazione, anche attraverso borse di studio. «La decisione di sostenere la realizzazione del bicigrill nasce innanzitutto dal desiderio di valorizzare una parte importante del nostro territorio con un’attenzione particolare per le persone in difficoltà, che hanno voglia di mostrare il loro valore con un’attività commerciale vera che li integri nel territorio a tutti gli effetti – dice Grazia Faedo a nome del consiglio di amministrazione della Fondazione famiglia Defanti –. L’idea è di creare un cuore attorno al quale agganciare più realtà sociali diverse ma perfettamente integrate».
«Vogliamo dare un’impronta diversa alla nostra città e iniziative come questa sono l’impulso del cambiamento già iniziato – aggiunge Enrico Mantovanelli, assessore alle manutenzioni dei beni comunali e allo sport –. Il bicigrill non avrà solo una funzione attrattiva per il cicloturismo, ma anche un valore aggiunto per l’integrazione di persone con disabilità: un’iniziativa che si inserisce bene nel cammino intrapreso dalla nostra amministrazione con Special Olympics e con i progetti sportivi integrati».
L’obiettivo è di realizzare l’opera già per la primavera del 2015, in zona Porto, in modo da rendere fruibile il bicigrill ai tanti cittadini che frequentano l’area verde di San Giovanni Lupatoto dalla prossima stagione estiva. La struttura (140 metri di superficie coperta) ospiterà un bar ristorante e sarà del tutto ecosostenibile. «Il progetto Bicigrill si compone di un insieme coordinato di interventi per valorizzare l’area e dotarla di struttura e arredo per attività ludico ricreative, in funzione dell’ambito ambientale di pregio naturalistico e del percorso ciclopedonale lungo il fiume Adige – spiega l’architetto Nicola Bertini, che ha curato il progetto –. Il bicigrill è un fabbricato che si sviluppa a un livello fuoriterra, realizzato con strutture in legno prefabbricato con caratteristiche di alta efficienza energetica e ridotti consumi. Un ampio porticato coperto, richiudibile con vetrate, è adiacente alla sala ristorante; l’edificio è dotato di ambienti di servizio, cucine, dispensa, vani tecnici e servizi, il tutto accessibile anche a persone di ridotta capacità motoria. L’area esterna si completa con allestimenti di giochi per bambini all’aperto, attrezzature per picnic, percorso della salute, spazi
BICIGRILL 04