Arriva il servizio Anagrafe on line

Dal 15 febbraio 2021 sarà fruibile un nuovo servizio a disposizione dei cittadini lupatotini e degli utenti interessati in possesso dello SPID.

Il servizio informatizzato di certificazione online consente di produrre via web, dal PC o dallo smartphone, certificati anagrafici e autocertificazioni con dati estrapolati dall’Anagrafe Unica Nazionale della Popolazione residente.

Con questa nuova procedura le persone non saranno più costrette a recarsi presso gli uffici comunali per richiedere un certificato, in quanto potranno comodamente scaricarlo e stamparlo da remoto con pochi click, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In questo momento di emergenza sanitaria, tuttavia, il nuovo strumento online contribuisce alla maggior tutela per la sicurezza dei cittadini, oltre a quella dei lavoratori degli uffici interessati.

La procedura da seguire è rapida e intuitiva: basta collegarsi sul portale del sito istituzionale del Comune di San Giovanni Lupatoto www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it ed accedere al modulo “Anagrafe On Line” . L’utente deve utilizzare le proprie credenziali SPID e ha la possibilità di produrre autocertificazioni e certificati per sé stesso, per i membri della propria famiglia (presenti sul proprio stato di famiglia), ed altri soggetti. Le certificazioni che potranno essere richieste sono le seguenti: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; Anagrafico di unione civile; Cittadinanza; Esistenza in vita; Residenza; Residenza Aire; Residenza in convivenza; Stato civile; Stato di famiglia; Stato di famiglia Aire; Stato di famiglia con rapporti di parentela; Stato libero; Storico di residenza; Storico di cittadinanza.

I certificati possono essere emessi con o senza marca da bollo. Nel caso vengano richiesti senza marca da bollo, occorre darne adeguata motivazione, selezionando una delle causali previste dal sistema. Laddove fosse necessaria l’apposizione della marca da bollo (€ 16,00) il certificato conterrà il promemoria; sarà a quel punto cura e responsabilità del richiedente provvedere all’adempimento.

«Si tratta di un risultato fortemente voluto dall’amministrazione che permette di offrire, all’utenza, un servizio al passo con i tempi» dichiara l’assessore Marco Zocca con delega alla semplificazione amministrativa. «Il nuovo servizio attivo dal 15 febbraio – ha dichiarato Vice-Sindaco Fulvio Sartori, con delega all’innovazione tecnologica – continua il nostro programma di progressiva digitalizzazione dei servizi comunali». «Con questo servizio, l’Amministrazione vuole accelerare il processo di inclusività. La digitalizzazione infatti permette a tutti di usufruire dei servizi demografici, senza doversi recare presso gli uffici. Così, chiunque, per motivi di salute o perché temporaneamente impossibilitato, potrà esercitare i propri diritti in maniera più semplice» conclude il Sindaco Attilio Gastaldello.