All’inferno andata e ritorno

La sala del centro culturale di San Giovanni Lupatoto gremita come non mai in occasione della
presentazione del libro “ALL’INFERNO ANDATA E RITORNO”. L’evento che si è svolto mercoledì 23 marzo organizzato da Stefano Garzon, patrocinato dal Panathlon Verona 1954 e dal Comune di San Giovanni Lupatoto e coordinato dall’ex assessore allo sport Enrico Mantovanelli, ha avuto un successo straordinario. All’apertura della serata il Presidente del Panathlon Verona 1954 ha posto l’accento sui valori dello sport e dell’importanza dell’etica nello stesso mentre Stefano Garzon ha sottolineato di aver voluto presentare questo libro nella sua San Giovanni Lupatoto in quanto quest’anno la città è stata insignita del titolo di città europea dello sport, la prima nella provincia di Verona.
Roberto Puliero magnifico conduttore della serata accompagnato dagli autori del libro Alberto Fabbri e
Matteo Fontana attraverso i ricordi di Stefano Garzon e del direttore Mauro Gibellini ha rifatto rivivere ai tifosi presenti i momenti bui di quel Verona che era improvvisamente sprofondato negli inferi del calcio.
Numerose le testimonianze e gli aneddoti citati in particolare sullo spareggio salvezza di Busto Arsizio e sullo spareggio promozione di Salerno oltre alle simpatiche citazioni di Roberto Puliero che ricordava per esempio che, in alcuni campi, per battere il calcio d’angolo si dovesse passare da una porta che dava sulla cucina del campo approfittandone per assaggiare alcune specialità per poi uscire a battere il corner.
Oltre a questi il ricordo di mister Sarri e delle sue fissazioni sulle scarpe nere e sui moduli per i calci piazzati, le comiche vicende dei finti cardinali e del denaro falso per acquistare l’Hellas oltre al triste ricordo della scomparsa del Conte Arvedi che come ha testimoniato Stefano Garzon ha scosso molto lo spogliatoio. Durante la serata sono intervenuti l’ex gialloblù Busatta e l’ex responsabile alla comunicazione Simone Puliafito il quale ha avuto modo di ricordare l’unione e lo spirito di quel meraviglioso gruppo.image2