Al via il concorso ” Ti racconto un albero”

        È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la terza edizione del concorso di Natale “Ti racconto un albero – Storie creative di sostenibilità” dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 58 comuni e promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord e dal Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, in collaborazione con Serit e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

        Sono intervenuti: Alberto Mazzurana e Roberto Brizzi, Presidente e Vicepresidente del Consiglio di Bacino Verona Nord; Andrea Allegri e Andrea Lonardoni, Presidente e Consigliere del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero; Thomas Pandian, Direttore generale del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Lorena Carella dell’ufficio stampa Studioventisette.

        Il concorso, riservato agli istituti dei Comuni del bacino territoriale Verona Nord, si pone l’obbiettivo di far esplorare agli studenti la sostenibilità attraverso la narrazione. Le iscrizioni sono aperte e ogni classe aderente al progetto potrà caricare, fino al 15 dicembre sul sito www.tiraccontounalbero.it, la foto dell’albero di Natale creato con materiali recuperati e riutilizzati con creatività e l’opera narrativa – racconto, poesia, haiku, canzone, etc. – che ne racconta la storia, corredata da disegni illustrativi. Tutte le storie caricate sul portale web confluiranno in un e-book scaricabile dal sito stesso.

        Il progetto ha coinvolto anche dirigenti e insegnanti, con un webinar formativo, online e gratuito, con Tiziana Cavallo, esperta di storytelling e nuovi media, organizzato a novembre da Studioventisette, l’agenzia di comunicazione che ha ideato il format “Ti racconto un albero”.

        La giuria, entro fine gennaio, decreterà le opere vincitrici che verranno premiate sabato 10 febbraio sul palco principale dell’evento Verona in Love.

        Per la terza edizione del concorso, sono state messe in palio esperienze ludico e didattico-ricreative per le classi, nell’ambito della sostenibilità e della riscoperta della natura, in ambienti quali il Parco delle cascate di Molina, il Veja Adventure Park, il ponte di Veja, il Bosco Park, una fattoria didattica Coldiretti, il maneggio la Fenice, il Parco della Lessinia e il Children’s Museum Verona. Tra le novità di quest’anno, il nuovo Museo Etnografico di Bosco Chiesanuova e la fattoria didattica e i mulini di Molina “Terre di Molina”. A tutte le classi partecipanti sarà donato un buono in cancelleria.