Al via i cantieri per il filobus

  Dopo il  grande cantiere di via Città di Nimes in partenza il 21 aprile, altri 9 interventi legati al filobus  prenderanno il via in modo scaglionato nei prossimi mesi. Si tratta di lavori che impatteranno poco e nulla sulla viabilità, la maggior parte dei quali vanno a concludere operazioni già iniziate in passato. La maggior parte dei cantieri saranno concentrati in Zai e in Borgo Roma, solo un paio in Borgo Venezia, e comunque tutti distanti da quello di via Città di Nimes.   I cantieri nel dettaglio.

Via Aldo Fedeli da Via Caperle a Via Cernisone. Corsia Lato Sud. Lavori su parte della carreggiata in direzione est con realizzazione della nuova pavimentazione e delle banchine di fermata. Sarà consentito il transito in direzione centro. Nel senso opposto verrà predisposta una viabilità alternativa. Da inizio giugno alla prima settimana di agosto.  

Via Girolamo dalla Corte. Lavori di rifacimento della pavimentazione da Via Montorio a Via Banchette. Corsia Lato Est (solo 1/3 della carreggiata) La circolazione è garantita in entrambe le direzioni di marcia. Prima settimana di giugno

  Viale del Lavoro. Realizzazione cavidotto e pavimentazione stradale da Fiera direzione Nord. I lavori verranno realizzati gradualmente in modo da ridurre l’impatto sulla viabilità garantendo in direzione centro sempre una corsia di marcia. Da luglio a dicembre.

Viale delle Nazioni.Realizzazione del canale stradale, cavidotto, banchine di fermata e pavimentazione nell’ambito del progetto filovia. I lavori interesseranno una corsia per senso di marcia, garantendo la viabilità in entrambe le direzioni. Da fine maggio a metà agosto.

  Via Giuliari Via Tunisi. Rifacimento della pavimentazione stradale di parte della carreggiata. Nella settimana di lavori sarà consentito il transito in un solo senso di marcia. Prima settimana di maggio

  Via Comacchio Corsia. Lato Nord Realizzazione banchine di fermata e pavimentazione stradale sia del tratto oggi già carrabile sia del tratto realizzato ex novo Nel mese di maggio e giugno.

  Via Scuderlando. Interventi puntuali che non condizionano la circolazione. Montaggio pali della linea di trazione e completamento della banchina. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità.

  Parco Prusst. Realizzazione del canale dedicato al filobus sul confine ovest. Nel corso dell’anno sarà ampliato il parco di Santa Teresa. Da metà aprile a inizio luglio.

  Viale del Commercio. Installazione dei pali, delle banchine di fermata, del cavidotto e della pista ciclabile, nonché della pavimentazione stradale. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità. Da fine maggio per i 6 mesi successivi.