A Forte Gisella torna la danza

Camminamenti sopraelevati, scorci tra storia e natura e una grande piazza centrale. A Forte Gisella torna la danza, con performance studiate per far rivivere ogni spazio del compendio. Dal 5 agosto Ersiliadanza porterà all’interno della fortificazione di via Mantovana compagnie e ospiti da tutta Italia. Tre serate con spettacoli itineranti e in movimento, in una location suggestiva. È la seconda parte del programma ‘Forte Gisella in danza’, festival avviato nel mese di luglio e inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese organizzata dal Comune di Verona.

Ricco il calendario eventi ideato da Laura Corradi con la direzione tecnica di Alberta Finocchiaro e il sostegno di Agsm-Aim. A meno di un anno dalla nascita della Rete, Ersiliadanza mette insieme nuovi ma anche già affermati talenti della coreografia, cresciuti professionalmente tra Verona e Mantova.

Programma. Venerdì 5 agosto, alle ore 19.30, Lucia Salgarollo di Fòov darà vita a ‘Intersezione’, spettacolo in site specific. Seguirà Varhynia Ziliotto di Nuova Soledarte con ‘Inanna’ e ‘Vox Lunae’. Chiuderà la serata sempre Lucia Salgarollo con ‘Marimo’. Sabato 6 agosto sarà il turno di Claudio Malangone della Compagnia Borderline di Salerno con ‘Paolo e Francesca’, di Massimiliano Leoni della Compagnia Asmed Balletto di Sardegna con ‘Zatò e Ychi’ e di Michela Barasciutti della compagnia veneziana Točnadanza con ‘Figlia di Madre’. Chiuderà la serata Claudio Malangone con ‘Thread’. Infine, domenica 7 agosto, Roberto Lori della compagnia fiorentina Simona Bucci proporrà ‘Tratti’, Luciano Padovani di Naturalis Labor di Vicenza darà vita a ‘Jules’, da Siena ‘Amore Amaro’ della compagnia Francesca Selva e, infine, Carlotta Plebs di Ersiliadanza con ‘Tanzerloch’.