2014, Nasce il premio letterario “Città di San Giovanni Lupatoto”

Dal mese di aprile sarà possibile iscriversi alla prima edizione del concorso letterario in lingua italiana o dialettale che avrà come oggetto San Giovanni Lupatoto in ogni suo aspetto e tema (persone, luoghi, avvenimenti…). Fino al 14 settembre si potranno consegnare gli elaborati, nelle modalità che trovate nel regolamento. Ad organizzare il concorso è l’associazione culturale Fuori dal Coro, con il patrocinio del Comune.
Secondo l’assessore alla cultura Marco Taietta:

“San Giovanni Lupatoto è una città che apprezza la cultura: abbiamo una biblioteca con frequenze da record e i nostri concittadini partecipano sempre con vivacità alle proposte culturali. Allora perché non organizzare un concorso letterario? Abbiamo accolto con piacere l’idea dei giovani di Fuori dal Coro, dando a tutti la possibilità di esprimersi con creatività”.

Mentre il sindaco Federico Vantini dice:

“Iniziative innovative come questa lasciano il segno della nostra contemporaneità: sono calate nel presente e guardano con ambizione al futuro, senza dimenticare la memoria; non a caso, il premio dedicato ai giovani sarà intitolato a Dino Coltro, figura che incarna il sapere delle nostre tradizioni”.

Alessandro Dal Bon uno dei fondatori dell’associazione Fuori dal Coro, dichiara:

“Il premio sarà diviso in due categorie: una per adulti e l’altra per giovani nati tra il 1989 e il 2004. Speriamo che il concorso susciti interesse. Si potrà partecipare con poesie o narrativa breve (sia opere edite che inedite); le premiazioni avverranno in autunno”.

da sinistra: Alessandro Dal Bon, Federico Vantini, Marco Taietta e Martina Fusaro.
Sopra da sinistra: Alessandro Dal Bon, Federico Vantini, Marco Taietta e Martina Fusaro.