Nel BMX la Libertas campione d’Italia

La Bmx Libertas Lupatotina è stata decretata per il secondo anno consecutivo società campione d’Italia per la categoria Giovanissimi.
Il 6 luglio scorso, infatti, la compagine lupatotina si è aggiudicata questo titolo ai campionati italiani sulla pista di Creazzo (Vicenza). «Una vittoria ottenuta grazie a tutti i piloti, che hanno partecipato con impegno e serietà: in ogni categoria qualcuno dei nostri atleti era presente nella parte alta della classifica e questo ci ha permesso di diventare campioni d’Italia 2014 – dice con soddisfazione il presidente della società, Gabriele Costerman –. I nostri Giovanissimi, oltre a essere campioni d’Italia, provvisoriamente sono primi sia nella classifica del circuito italiano, sia nella classifica del campionato triveneto; anche per i nostri agonisti, che hanno da 13 anni in su, i risultati sono stati soddisfacenti».
I Giovanissimi che hanno conquistato il titolo sono suddivisi in 6 categorie: dai G1, nati nel 2007, ai G6, nati nel 2002. Hanno contribuito al risultato nazionale i buoni piazzamenti degli otto riders (piloti) lupatotini nella finale A: Tommaso Murari (sesto per il G1), Luca Agazzi (terzo nel G2), Lorenzo Pedrini e Francesco Turra (rispettivamente secondo e ottavo nel G3), Nicolò Soffiati (secondo in G4), Riccardo Rizzardi, Leonardo Cassanta e Leonardo Cantiero (secondo, quinto e sesto nella categoria G5), Federico De Vecchi (settimo nel G6). Anche i riders della finale B, che si sono posizionati dal nono al sedicesimo posto, hanno portato altri punti utili alla squadra. Gli allenatori della Bmx Libertas Lupatotina sono Roberto Cristofoli, vice-campione italiano Elite e rider della nazionale, che allena giovanissimi e agonisti, e Damiano Campedelli, campione italiano Elite Sport 25-29, che si occupa degli agonisti.
«Apprendiamo con soddisfazione della vittoria nel campionato italiano società da parte della squadra di Bmx lupatotina – dice il sindaco Federico Vantini –. Un successo che evidenzia ancora una volta come San Giovanni Lupatoto sia un’eccellenza sportiva anche al di fuori dei confini provinciali: i risultati che ottengono molte società lupatotine fanno onore alla nostra città e dimostrano l’impegno che stiamo portando avanti per conseguire il titolo di Comune europeo dello sport».
«Il Bmx lupatotino si conferma ai vertici a livello nazionale: il bis al campionato italiano è testimonianza dell’eccellenza che abbiamo sul nostro territorio e dello sviluppo che sta avendo questo sport – dice l’assessore allo sport Enrico Mantovanelli –. Come amministrazione non possiamo che essere contenti di questo risultato, che conferma le nostre scelte lungimiranti nell’investire nel miglioramento della pista, che verrà inaugurata il prossimo 7 settembre».

La Bmx Libertas Lupatotina è nata nel 1996; da allora il bycicle motocross ha portato sulla pista di San Giovanni Lupatoto un numero crescente di riders, desiderosi di confrontarsi con le sfide sulle due ruote fra una gobba e l’altra.