Guido De Grandis cittadino insigne

Il nuotatore lupatotino Guido Grandis, campione Special Olympics, è stato inserito nell’albo comunale dei cittadini benemeriti. Il giovane atleta è stato premiato in una cerimonia pubblica nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Dopo le firme di rito sul libro d’onore, il sindaco di San Giovanni Lupatoto ha donato al giovane sportivo una targa con la nomina di cittadine insigne “per i successi conseguiti nell’ambito delle discipline natatorie”.

Guido Grandis è nato a Zevio il 6 dicembre 1988. Ha frequentato le scuole elementari e medie a Palazzina e le superiori all’istituto Sanmicheli di Verona, dove ha ottenuto il diploma di perito turistico. Lavora da cinque anni all’Ulss 20 di via Valverde e, al contempo, si allena cinque volte la settimana al centro federale di Verona, seguito dai tecnici Elisabetta Del Monte e Marcello Rigamonti. I suoi primi successi sportivi, conseguiti a partire dal 2005 con i campionati italiani giovanili, sono frutto del primo tecnico che ha creduto in lui, Bruno De Mutiis.
In questi dieci anni di attività Guido Grandis ha conquistato moltissime medaglie in gare nazionali Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e Special Olympics. Il palmares di Grandis si compone di 18 ori, 19 argenti e 8 bronzi. Le ultime medaglie, in ordine di tempo, sono arrivate ai giochi Special Olympics di Preganziol, dove in vasca corta Grandis ha conquistato l’oro nei 100 e nei 200 metri rana, oltre all’argento nei 100 stile.

L’albo dei cittadini benemeriti di San Giovanni Lupatoto, istituito nel 2001, si arricchisce così di un altro nome: Guido Grandis va ad aggiungersi all’elenco subito dopo l’imprenditore Giuseppe Vicenzi, riconosciuto nel 2013. Ad aver ricevuto questo titolo, nel 2002, sono state altre tre figure di spicco del Comune: Giovanni Rana, Dino Coltro e don Leone Porra, per i meriti conseguiti rispettivamente nell’ambito imprenditoriale, culturale e sociale.
vantini_grandis_decarli