Domenica 14 maggio Bimbimbici

Il Comune di San Giovanni Lupatoto anche quest’anno, domenica 14 maggio 2017, aderisce alla manifestazione Bimbimbici, organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus), arrivando così alla quattordicesima edizione consecutiva. È un orgoglio sapere che per tanti bambini e ragazzi e per tanti anni questa sia stata un’occasione per sperimentare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Spiega Alberto Bottabimbimbicicini, degli Amici della Bicicletta; “Con Bimbimbici vogliamo riaffermare la necessità di adottare stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale fin da piccoli. Il tema portante di Bimbimbici 2017 prende spunto dall’universo dei supereroi. Un universo fantastico perché Bimbimbici è, come recita il nostro slogan, “la nuova fiaba della bicicletta”: quest’anno invitiamo tutti a immaginare i superpoteri di chi si sposta in bicicletta: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.”
Ricorda l’assessore all’istruzione ed all’infanzia Debora Lerin: “Di recente l’amministrazione comunale ha deliberato la messa in sicurezza il cavalcavia di Palazzina, con una pista ciclabile che la gente aspettava da molto tempo e che permetterà di realizzare finalmente un percorso diretto verso la città. Doneremo un piccolo gadget ai bambini partecipanti, a testimoniare che chi sceglie il mezzo ecologico va premiato!”
Il programma prevede il ritrovo in Piazza Umberto I (sotto la torre) alle ore 9 e rientro alle ore 12.30, dopo aver raggiunto il centro città, e precisamente l’Arsenale, per una distanza totale di circa 18 Km: una distanza che i bambini percorrono con facilità. Non è richiesta alcuna iscrizione e chiunque può aggregarsi liberamente al corteo anche se è obbligatorio che i bambini siano accompagnati dai genitori. Ci sarà poi la possibilità di fare un breve giro nel bellissimo centro di Verona e per i più piccoli, che invece vogliono “riposarsi” per il ritorno, ci sarà la possibilità di rimanere all’Arsenale, giocando sul percorso ad ostacoli attrezzato per l’occasione.