Progetto Nuovi artigiani

Confartigianato Imprese Verona, con la volontà di aderire alla Giornata nazionale del Made in Italy 2025, istituita per essere celebrata ogni 15 aprile e promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha candidato un proprio progetto, dal titolo “Nuovi Artigiani”, che è stato riconosciuto e approvato dal Mimit, allo scopo di celebrare la creatività e l’eccellenza italiana e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della promozione e della tutela del valore delle produzioni italiane.

Il progetto veronese, inserito nel calendario delle iniziative nazionali, è stato presentato nella mattinata di mercoledì 2 aprile 2025, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, sede della Provincia di Verona della quale ha il patrocinio, assieme a quello della Camera di Commercio di Verona.

“Siamo orgogliosi di appoggiare, come Provincia, questo progetto di Confartigianato – ha affermato Orfeo Pozzani, consigliere provinciale delegato dal Presidente Fabio Pasini -. C’è assoluto bisogno di un rilancio dell’imprenditoria artigiana tra i giovani, e l’unico modo per concretizzarlo è quello di promuoverne le potenzialità tra i giovani, ma soprattutto tra i loro genitori. Non si parla solo di mestieri tradizionali, ma anche di attività innovative”.

“Il nostro progetto – le parole di Devis Zenari, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – lo abbiamo inserito nel filone della sensibilizzazione dei giovani nei confronti della futura scelta orientata alle professioni artigianali e creative legate all’eccellenza delle nostre manifatture. Se vogliamo scongiurare l’invecchiamento senza futuro del nostro vastissimo universo di micro, piccole e medie imprese, dobbiamo lavorare per favorirne l’appeal tra le nuove generazioni. Per questo motivo abbiamo scelto di rivolgerci proprio a loro tramite le scuole, il web, i social network e attraverso alcuni eventi specifici che abbiano gli studenti come protagonisti”.

“L’iniziativa sarà strutturata in tre fasi – la spiegazione tecnica della Segretaria provinciale di Confartigianato, Giorgia Speri –. Partiremo con la ricerca, selezione e scelta di nostre attività artigiane associate, con le quali realizzare una serie di video, interpretati, non quindi delle semplici e solite interviste, per raccontare con linguaggio giovane il valore e la bellezza delle attività artigiane che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che rappresentano l’autenticità del made in Italy, nel segno, però, dell’innovazione. In secondo luogo realizzeremo materialmente i video-sketch in serie, per poi, come terza fase, approdare alla loro diffusione e promozione, anche in collaborazione con il Cosp Verona Ets, Comitato Provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale di Verona”.

“Come indicato negli obiettivi del progetto voluti da Confartigianato Verona – aggiunge Valentina Gagliardo, Presidente del Cosp Verona Ets ­– nel corso del 2025 saranno calendarizzati una serie di interventi nell’ambito dell’educazione, della formazione e dell’orientamento, progettando e sviluppando attività di sensibilizzazione rivolte sia ai giovani studenti delle Scuole Medie Inferiori, sia ai loro genitori. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, saranno organizzati eventi di presentazione dei video e dei loro protagonisti, ossia gli imprenditori, nel corso di occasioni pubbliche. Si punterà molto, inoltre, sui canali preferiti dai nostri ragazzi, ossia le piattaforme social e di intrattenimento on-line. Si cercherà di farlo con il loro linguaggio, provando a guardare le cose con i loro occhi”.

“Sentiamo la responsabilità, come Confartigianato, di lanciare messaggi e interventi concreti per promuovere l’artigianato e l’imprenditorialità nelle scuole – riprende il Presidente Devis Zenari –. Dobbiamo informare e coinvolgere le nuove generazioni, mostrando loro le ricche opportunità offerte dal mondo artigiano. È fondamentale cambiare la percezione che i più giovani hanno dell’artigianato, spesso considerato non più appetibile come carriera, mentre la realtà dimostra esattamente il contrario, grazie alla sua versatilità nello sviluppo e nella capacità di adattamento ai tempi e grazie a digitalizzazione e nuove tecnologie”.

Per ogni informazione relativa al progetto “Nuovi Artigiani” di Confartigianato Imprese Verona: tel. 0459211555, info@confartigianato.verona.it, www.confartigianato.verona.it.