Programma cineforum

06-07-08 FEBBRAIO 2017 – IO, DANIEL BLAKE. Regia di K. Loach con D. Johns, H.Squires, M.McGregor. 100′. Il film narra la storia di un falegname di 59 anni che vive a New Castle e costretto a chiedere il sussidio statale in seguito ad una grave crisi cardiaca. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, stringeranno un legame di amicizia speciale.

13-14-15 FEBBRAIO 2017 – LION. Regia di G. Davis con N.Kidman, D. Patel, R.Mara. 120′. Madras, in India, all’età di 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta.

20-21-22 FEBBRAIO 2017 – AGNUS DEI. Regia di A. Fontaine con L. De Laage, A.Buzek, A. Kulesza. 128′. Polonia 1945. Mathilde, una giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.

27-28 FEBBRAIO 01 MARZO 2017 – LA LA LAND. Regia di D. Chazelle con R. Gosling, E. Stone, J.K.Simmons.128′. La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Dopo alcuni incontro casuali, esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.
Io-Daniel-Blake-2