Lugana DOC Seiterre nella TOP 100

Nella foto: Enrico Fiorini, Marco Scandogliero, Anna Rizzi e Gianluca Boninsegna

Il Germano  Lugana DOC 2018 è stato inserito nella TOP 100, la guida ai vini di Verona in vendita in edicola con il quotidiano l’Arena, progetto editoriale Athesis scritto dagli autori e sommelier Enrico Fiorini, Marco Scandogliero e Gianluca Boninsegna. La guida è alla quarta edizione e nasce con l’obiettivo di premiare le eccellenze dei vini veronesi e le aziende vinicole che si impegnano a produrre vini che rispecchino le caratteristiche del territorio. A ritirare il premio a nome dell’azienda, al Gran Galà al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, Anna Rizzi.

Il Lugana premiato è ottenuto da una raccolta delle uve leggermente tardiva, con vinificazione soffice e fermentazione a freddo in acciaio. Il vino ottenuto è di colore oro chiaro, con riflessi brillanti, in bocca delicato più rotondo e di acidità molto salificata. Al naso appaiono note esotiche, canditi ed agrumi, calore e grande persistenza. Si abbina facilmente a primi piatti e carni bianche.

Lo stesso Lugana quest’anno ha ricevuto numerosi premi, 90/100 al Concorso Internazionale 5 Star Wines 2019, selezionato fra le 100 etichette del Best Wine Star, Sigillo di Bronzo al Concorso “Enoconegliano -21° Concorso Enologico Regionale – Vini Veneti” e la Medaglia d’Oro alla Mostra Nazionale Vini Pramaggiore “58° Concorso Nazionale dei Vini DOCG E DOC”.

Seiterre è una storia di passione che da tre generazioni si consolida giorno dopo giorno. L’amore per la coltivazione della vite, la volontà di vinificare in maniera naturale e l’attenzione per il consumatore guidano la famiglia Rizzi nella produzione di vini di elevate qualità e genuinità.

Uno degli obiettivi principali di Seiterre è la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di vini di grande qualità, come il Lugana prodotto nella azienda Tenuta Fantona, che vanta circa un 70 ettari ai piedi delle colline del Benaco e nelle immediate vicinanze del Lago di Garda storica zona dove i vigneti di Trebbiano di Lugana vengono coltivati su un terreno calcareo e argilloso.

Sigillo di Bronzo al Concorso “Enoconegliano -21° Concorso Enologico Regionale – Vini Veneti” e la Medaglia d’Oro alla Mostra Nazionale Vini Pramaggiore “58° Concorso Nazionale dei Vini DOCG E DOC”.