Festa della donna ad Oppeano

Tre eventi dedicati alle donne e per le donne. Con un programma ricco vari e molti ospiti il Comune di Oppeano – Assessorato alle Pari Opportunità, si prepara anche nel 2020 a celebrare la Festa della Donna, nell’occasione dell’8 marzo.

Si inizia proprio domenica 8 marzo p.v. alle ore 17:00 in auditorium comunale con l’inaugurazione della mostra fotografica inedita dal titolo “…ti amo!”. La personale di Pasquale Cotugno è dedicata alla sensibilizzazione contro lo Stalking e contro la violenza sulle donne. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Oppeano e organizzato da All In Photo, con la partecipazione di Luana Marconcin, Chicco Federico Peretti e Tommy Terziotti e lo speciale intrattenimento musicale dei Vitamina Sextet. Per tutte le signore presenti un dono floreale. La mostra sarà successivamente aperta anche nei giorni sabato 14 marzo p.v. dalle ore 16:00 alle 20:00 e domenica 15 marzo dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00.

A seguire l’Amministrazione comunale propone venerdì 13 marzo alle ore 20.30 in Auditorium comunale l’incontro con Dott.ssa e Naturopata psicosomatico Federica Zanca, dal titolo “Traumi emotivi femminili con ricaduta sul piano fisico”. La dott.ssa Zanca si soffermerà sulla problematica della violenza fisica e psicologica sulle donne e le conseguenze di tipo psico-somatico.

L’ultimo incontro è dedicato ai ragazzi che frequentano le classi 3e della scuola secondaria di primo grado e si terrà martedì 17 marzo in mattinata in aula magna scuola media “Papa Giovanni XXIII”. Si tratta di una rappresentazione teatrale intitolata “Inseguendo Arianna”, da un’idea della prof.ssa Francesca Zerman, con la regia di Barbara De Nucci e Andrea De Manicor della Compagnia de-Ze-de di San Giovanni Lupatoto. La storia di quattro donne straordinarie, dalla moglie di Einstein alla sorella di Mozart: le “invisibili” che hanno fatto la storia ma sono state oscurate dal giudizio della società dell’epoca in cui vivevano.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.