Euro e sovranità monetaria

maxresdefaultSabato 13 dicembre alle ore 16.00 presso il centro culturale di San Giovanni Lupatoto si terrà l’incontro su Euro e sovranità monetaria.
Ospiti del pomeriggio saranno:
Prof. Aldo Giannuli, il deputato Giorgio Sorial, la deputata Francesca Businarolo, il deputato Tancredi Turco, Dott. Gabriele Pernechele ed il candidato M5S alla presidenza della Regione Veneto Jacopo Berti.
Durante l’evento sarà possibile anche firmare per il referendum consultivo proposto dal Movimento 5 Stelle sull’uscita dall’Euro.
Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea.
La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, presumibilmente a maggio 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula. Approvata la legge costituzionale ad hoc che indice il referendum, considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potranno andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull’uscita dall’euro con il referendum consultivo.