Home » cultura » Commemorazione Giorno del Ricordo

Commemorazione Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, il giorno 10 febbraio 2019 alle ore 11, ci sarà la deposizione di una corona al Parco Martiri delle Foibe (nel quartiere Vendramini) con un minuto di silenzio per le vittime così a lungo dimenticate; la cerimonia è patrocinata dal Comune di San Giovanni Lupatoto e organizzata dall’Associazione Culturale Balder e saranno presenti le autorità.
Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia del confine orientale e delle vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo. È in quelle voragini dell’Istria che fra il 1943 e il 1947 sono gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani.
Il 10 febbraio del 1947 l’Italia ratifica il trattato di pace che pone fine alla Seconda guerra mondiale: l’Istria e la Dalmazia vengono cedute alla Jugoslavia. 350.000 persone si trasformano in esuli. Scappano dal terrore, non hanno nulla, sono bocche da sfamare che non trovano in Italia una grande accoglienza.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.10 feb giorno ricordo

Commemorazione Giorno del Ricordo Reviewed by on . In occasione del Giorno del Ricordo, il giorno 10 febbraio 2019 alle ore 11, ci sarà la deposizione di una corona al Parco Martiri delle Foibe (nel quartiere Ve In occasione del Giorno del Ricordo, il giorno 10 febbraio 2019 alle ore 11, ci sarà la deposizione di una corona al Parco Martiri delle Foibe (nel quartiere Ve Rating: 0

Leave a Comment

scroll to top