Una via per Almirante, Berlinguer e Miglio

La Giunta Comunale ha provveduto a intitolare dei nuovi toponimi stradali al fine di assegnare la necessaria numerazione civica ai fabbricati presenti. I toponimi individuati, in base anche alle istanze pervenute in Comune dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, dal Circolo ‘Gianfranco Castagna’ di Fratelli d’Italia di San Giovanni Lupatoto e dalla Commissione comunale sulle Pari Opportunità, sono i seguenti:

Giorgio Almirante (1914-1988) e Enrico Berlinguer (1922-1984), per l’alto senso dello Stato e per l’impegno politico che li ha accomunati, ed in particolare, come espresso dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del centenario della nascita di Giorgio Almirante, sicuri che ciò valga anche per Enrico Berlinguer, “espressione di una generazione di leader che hanno saputo confrontarsi mantenendo un reciproco rispetto a dimostrazione di un superiore senso dello Stato”. Come evidenziato durante il convegno tenutosi al centro culturale il 15 maggio 2018 su Almirante, Berlinguer e Miglio e come recentemente esplicitato nel libro “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, di Antonio Padellaro, i due uomini politici si stimavano e rispettavano, pur essendo acerrimi avversari politici, tanto da incontrarsi più volte per scambiarsi considerazioni ed informazioni nella lotta al terrorismo.

Gianfranco Miglio (1918-2001), giurista, politologo, accademico e Senatore della Repubblica Italiana, per il suo alto profilo di studioso e di politico, il quale, al momento del passaggio tra la Prima alla Seconda Repubblica, fu un sostenitore della trasformazione dello Stato italiano in senso federale, per una maggior vicinanza alle istanze delle autonomie territoriali.

Maestri del Lavoro d’Italia, al fine di ricordare il mondo del lavoro, elemento fondante della Repubblica Italiana, come sancito dall’art. 1 della Costituzione, ed in particolare di quanti, con grande perizia e laboriosità, gli hanno dato lustro. Via Maestri del Lavoro d’Italia viene individuata partendo dall’intersezione con Via cieca Monte Fiorino, si sviluppa in direzione nord-est per un tratto di circa m. 98,00, e termina a confine con la proprietà privata.

Oriana Fallaci (1929-2006), scrittrice, giornalista e attivista italiana, per i suoi meriti culturali e sociali. Partecipò giovanissima alla Resistenza e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale

Chiara Lubich (1920-2008), docente, saggista, persona attiva nel mondo cattolico, fondatrice e prima presidente del Movimento dei Focolari, che ha come obiettivo l’unità fra i popoli e la fraternità universale; per il suo costante impegno per la pace e l’unità fra le persone, di ogni cultura e credo, ha avuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Unesco per la educazione alla pace (Parigi 1996) e il Premio Diritti umani del Consiglio d’Europa (Strasburgo 1998).

“La Giunta Comunale ha approvato l’intitolazione  delle vie a Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer, e Gianfranco Miglio a seguito della nostra proposta presentata nel lontano 2014 con l’allora sindaco Vantini  e riproposta a seguito del convegno “DAI PADRI NON CI SEPARA”  del maggio 2017, organizzato  assieme alla Lega e alla Civica Idee”, spiega il presidente lupatotino del Circolo di Fratelli d’Italia Michele Trettene. “Esprimiamo la nostra soddisfazione per questo importante gesto simbolico e ringraziamo il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale per condiviso lo spirito che ci ha animato nel presentare la proposta”.