Taietta vuole l’unità del PD

Confermo quanto emerso sulla stampa locale in questi giorni. Ho dato la mia disponibilità affinché il percorso di riavvicinamento tra i consiglieri comunali del gruppo Città Democratica e le inaugurazione scuola di musica 13 ottobre 2013forze politiche a sostegno dell’amministrazione Vantini, vada a buon fine. L’interesse mio è quello di ricomporre il centrosinistra locale, e il Partito Democratico, dopo le fratture emerse con l’azzeramento della Giunta dello scorso novembre che ha creato l’attuale crisi amministrativa. Ho lavorato molto, da segretario di circolo Pd, per dare il mio contributo alla vittoria elettorale del 2012, che ha portato all’affermazione di Vantini e del centrosinistra. Per questo ritengo sia necessario salvaguardare la prima amministrazione del Pd nella nostra città, dove siamo impegnati ad amministrare un comune di 25.000 abitanti. Eventuali atti di sfiducia consiliare porterebbero all’insediamento del Commissario prefettizio, situazione che rischierebbe di influenzare l’attività amministrativa fino alla primavera 2016, e all’implosione del Pd nella nostra città.
Se l’accordo giunge a buon fine, si potrà invece concludere positivamente il mandato che ci ha dato la cittadinanza con la vittoria nel maggio 2012, per la quale molti si sono spesi. L’accordo è vicino e praticabile: i nostri iscritti, i simpatizzanti del Pd, il nostro elettorato è stanco dei litigi al nostro interno: vuole girare pagina, vuole un Pd unito e un’amministrazione di centrosinistra. E’ preferibile un accordo tra il Pd, Città Democratica, Lista Vantini e la Sinistra, anziché un eventuale escamotage con cui la Giunta attuale ricerchi l’appoggio consiliare, più o meno trasparente, del centrodestra.
A favore del proseguo dell’attività amministrativa, sono impegnati i garanti Domenico Mattiolo (segretario di circolo), il consigliere regionale Franco Bonfante, e l’onorevole Diego Zardini: li ringrazio per l’attività che stanno svolgendo al fine di ricomporre il quadro amministrativo.
Penso sia importante superare le incomprensioni dei mesi passati, riconoscere i propri errori (anch’io ne ho fatti), andare oltre ogni personalismo, e raggiungere in tempi brevi l’accordo.
In questo modo l’azione amministrativa ripartirà, la cittadinanza ne ricaverà benefici e il Pd locale potrà concentrarsi sulla campagna elettorale per far vincere le elezioni regionali alla nostra candidata Alessandra Moretti.

Marco Taietta