Proteste per le tariffe della nuova palestra

palestrcangrande
Apprendiamo finalmente che è stato aperto il Palazzetto di Via Monte Ortigara alle scuole e che a breve dovrebbe essere consentito l’accesso anche alle associazioni sportive.
Alla contentezza per la lieta notizia si aggiunge tuttavia un certo stupore per le tariffe orarie annunciate; sono infatti previste tre fasce orarie: dalle ore 15 alle 18 il costo sarà di 12 euro, dalle ore 18 alle 20 di 15 euro, mentre dalle 20 alle 23 di 18 euro (e a partire dal prossimo anno sportivo dai 15 a 20 euro).
Si legge inoltre dalla stampa che tali tariffe sono state approvate tenendo conto dell’indagine condotta dalla Consulta dello sport in merito a quelle applicate in strutture sportive di caratteristiche simili, in Comuni di pari classe di abitanti, e sono state allineate a quelle del palazzetto del centro natatorio.
Non si comprende in che modo tale ricerca abbia inciso sulla decisione della Giunta comunale, considerato nei Comuni con palazzetti simili al nostro, nonché nei paesi confinanti, le cifre sono ben diverse.
A Villafranca il nuovo palazzetto, di dimensioni superiori a quello di San Giovanni (peraltro costruito in dieci mesi), viene concesso alle associazioni sportive con sede nel comune, per attività con la presenza di almeno il 50% degli utilizzatori di età under 18, al costo di euro 6,00 orari; a Legnago è stato recentemente stabilito l’innalzamento del costo per l’utilizzo del palazzetto da 7 a 10 euro prima delle ore 20, e da 9 a 12 euro per le ore successive; a Vallese ed a Zevio le tariffe sono ancora inferiori (sui 5 euro orari).
Non si riscontra inoltre alcun allineamento con le tariffe applicate per il palazzetto di Viale Olimpia, dato che la gestione dell’impianto è stata recentemente aggiudicata a InSport s.r.l. con un’offerta pari a 4 euro all’ora.
Le tariffe applicate dalla Giunta Comunale di San Giovanni Lupatoto appaiono quindi esorbitanti ed andranno ad incidere pesantemente sui bilanci delle associazioni sportive locali, le quali, di riflesso, saranno costrette a riversare sulle famiglie lupatotine l’impegno economico richiesto dal Comune.
Quindi “Sport per tutti” come intitolava l’Arena qualche giorno fa? Forse no…

Martina Gambacorta
Anna Falavigna
Consigliere comunali per il Progetto Civico per San Giovanni Lupatoto