Inaugurata la nuova ala della Cangrande

sala lettura E’ stata inaugurata venerdì 17 ottobre la nuova ala della scuola primaria Cangrande della Scala, in via Ca’ dei Sordi.
Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Federico Vantini, il vicesindaco e assessore all’istruzione Daniele Turella, l’assessore ai lavori pubblici Valeria Riva, l’assessore alla cultura Marco Taietta, i consiglieri comunali Sabrina Valletta e Aldo Marcolongo e la dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 Rosanna Negrini.
Prima della visita dei nuovi locali, aperta anche ai genitori, i bambini hanno declamato poesie e festeggiato l’evento con alcune canzoni.
Il cantiere per la realizzazione della nuova ala era iniziato nel novembre 2013 con lo sbancamento di una parte di terreno e si è concluso in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. L’intervento ha permesso di ricavare nuovi spazi didattici – importanti soprattutto alla luce della chiusura della scuola Pindemonte, dopo il terremoto del 2012 – ovvero quattro nuove classi, due laboratori, un archivio, un nuovo blocco servizi e un vano scale con ascensore. L’intera struttura, inoltre, è stata interessata da un adeguamento antisismico, attraverso la realizzazione di una travatura esterna e l’aumento delle sezioni dei pilastri. I lavori, costati 590mila euro, sono stati finanziati da un accordo pubblico/privato. La superficie complessiva della nuova ala è di circa 500 metri quadrati.