Home » attualità » Commemorazione di Paolo Borsellino

Commemorazione di Paolo Borsellino

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 10.30, nel ventisettesimo anniversario della tragica uccisione, presso il parco che porta il suo nome (via Manara a Pozzo), verrà ricordato il sacrificio del Magistrato Paolo Borsellino e dei cinque Agenti della Polizia di Stato che con lui perirono nella strage di via D’Amelio: Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano.
L’amministrazione comunale ritiene importante ricordare, oltre al sacrificio, anche la loro vita, che è stata prima di tutto un atto di amore per la propria terra e gente, come ha evidenziato lo stesso Paolo Borsellino, parlando dopo l’assassinio dell’amico Falcone.
Interverranno il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello ed il consigliere comunale incaricato per la frazione di Pozzo Davide Bimbato. Parteciperanno i ragazzi del Centro estivo della Libertas Lupatotina ed il maestro Ugo Brusaporco, che con letture, commemorerà il sacrificio di questi eroi.
“Apprendiamo in questi giorni – afferma Maurizio Simonato, assessore al sociale e sicurezza – che alcuni rappresentanti dello Stato sono indagati con l’accusa di aver depistato le indagini sulla strage di vai D’Amelio, come già lo scorso anno una sentenza aveva sancito. Giustamente la figlia del magistrato Fiammetta Borsellino ricorda come la verità su quei fatti non riguardi solo la sua famiglia, ma tutto il nostro Paese.
Per questo, a distanza di tanti anni e senza che la verità sia stata ancora scoperta, occorre mantenere vivo nei giovani ed in tutti noi, l’esempio che possiamo trarre da Paolo Borsellino, e da altri eroi come Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli, che pur consapevoli di rischiare la vita, hanno continuato a svolgere il proprio dovere con spirito di servizio e sacrificio”.

Commemorazione di Paolo Borsellino Reviewed by on . Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 10.30, nel ventisettesimo anniversario della tragica uccisione, presso il parco che porta il suo nome (via Manara a Pozzo), ver Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 10.30, nel ventisettesimo anniversario della tragica uccisione, presso il parco che porta il suo nome (via Manara a Pozzo), ver Rating: 0
scroll to top