Home » attualità » Commemorazione 4 novembre

Commemorazione 4 novembre

Domenica 4 novembre, alle ore 10,30, San Giovanni Lupatoto onorerà la fine del triennio di Commemorazione della Grande Guerra con una cerimonia al Cimitero monumentale davanti alla tomba dei nostri Caduti. Per l’occasione la Santa Messa sarà celebrata dal cappellano degli Alpini don Rino Massella, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni d’Arma. Nella solenne ricorrenza, due ensemble lupatotini cureranno l’accompagnamento musicale. Saranno presenti il Coro Lirico San Giovanni, diretto dal maestro Nicolò Dal Ben, che eseguirà la Messa di Gloria di Pietro Mascagni, e la Marconi Cotton Band, diretta dal maestro Lilian Stoimenov. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, giovani e meno giovani, in special modo coloro che hanno svolto il servizio militare, in qualsiasi Arma, ed il servizio civile, per ricordare ed onorare il sacrificio di tante persone e il dolore di tante famiglie.
Quanto accaduto allora e l’immane tragedia del secondo conflitto mondiale ci hanno reso evidente che la Guerra, qualsiasi guerra, è una esperienza da non ripetere. Per allontanare il pericolo delle guerre, sempre in agguato, e garantire la pace che l’Europa vive ormai da 70 anni, è necessario continuare a ricordare il sacrificio di chi ha perso la vita per la nazione e la pace. Il Cardinale Carlo Maria Martini scrisse: “La pace va costruita e sostenuta con iniziative giorno dopo giorno, basta un soffio di vento per distruggerla”.
Le istituzioni, prime fra tutti, debbono raccogliere il “testimone” della pace.

L’Amministrazione comunale4 novembre

Commemorazione 4 novembre Reviewed by on . Domenica 4 novembre, alle ore 10,30, San Giovanni Lupatoto onorerà la fine del triennio di Commemorazione della Grande Guerra con una cerimonia al Cimitero monu Domenica 4 novembre, alle ore 10,30, San Giovanni Lupatoto onorerà la fine del triennio di Commemorazione della Grande Guerra con una cerimonia al Cimitero monu Rating: 0
scroll to top