400.000 euro per il Parco del Pontoncello

La Regione Veneto ha stanziato 400.000 euro di contributo, finanziando per intero il nuovo Piano ambientale nel Parco naturale del Pontoncello, considerato strategico all’interno del Programma PRA-FSC “Valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e della rete ecologica regionale”.
A un anno e mezzo dall’inaugurazione del parco – avvenuta il 22 settembre 2013 – i Comuni di San Giovanni Lupatoto, Zevio e San Martino Buon Albergo possono ora contare sul cospicuo contributo regionale, che permetterà di valorizzare l’oasi naturale di 350mila metri quadrati che si sviluppa lungo il fiume Adige, a cavallo fra i tre enti. L’iter prevede che entro il 30 aprile venga sottoscritta la Convenzione tra Regione e Comuni; entro il 30 giugno dovrà essere presentato il progetto preliminare, mentre quello esecutivo entro il 30 settembre, consentendo di aggiudicare i lavori per la fine del 2015.
Per il prossimo 19 marzo è convocato a San Giovanni Lupatoto il Comitato di gestione: all’ordine del giorno ci sono la discussione del programma di gestione avanzato da Legambiente (che ha presentato recentemente una proposta) e le modalità di attuazione degli interventi per poter usufruire del contributo, sulla base del calendario richiesto dalla Regione.

«C’è soddisfazione per aver ottenuto questo finanziamento, che ci darà la possibilità di valorizzare e tenere alto il livello di manutenzione di un gioiello naturale del nostro territorio – dice Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto e attuale presidente del Comitato di gestione –. C’è già un progetto preliminare in cui sono previsti diversi interventi per valorizzare la flora e la fauna, per accrescere la fruibilità del parco e per dar vita ad attività di promozione capaci di far conoscere il parco e di attrarre quel turismo sostenibile che oggi più che mai è fonte di economie per i nostri Comuni. Per San Giovanni Lupatoto, in particolare, il rapporto fra il parco di Pontoncello e il parco all’Adige, frequentato quotidianamente da centinaia di lupatotini, è in sinergia con il collegamento alla ciclopista delle Risorgive che arriva fino a Valeggio sul Mincio e per la quale, come Comune capofila, abbiamo richiesto un contributo di due milioni di euro».
cornice