Prima stagione del nuovo progetto triennale che trae ispirazione, ogni anno, da uno degli elementi costitutivi del nostro pianeta – acqua, terra, aria – e da quel pianeta-mondo che Shakespeare rappresenta per la città di Giulietta.

L’ispirazione portata dall’acqua apre le porte a una stagione caratterizzata dal fluire di racconti evanescenti, personaggi plasmabili, sogni in trasmutazione, ma anche portatrice di concrete riflessioni sul patrimonio idrico e le storie dei fiumi. Perché l’Estate Teatrale Veronese sa di rivolgersi a un pubblico variegato e lo fa articolando proposte di spettacolo dal vivo mirate su vari interessi, compresi diversi stili musicali.
Ben 11 le prime nazionali del ricco cartellone.
Si va dalle opere shakespeariane come Otello diretto da Giorgio Pasotti, Riccardo III firmato da Andrea Chiodi e La Tempesta che vede la regia del gigante Alfredo Arias,ma anche la messa in scena di Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard. Tra le prime riservate a classici intramontabili capaci di affrontare con tono ironico e disincantato il rapporto uomo-donna vedremo sul palco del teatro Romano Gli Innamorati di Goldoni con la regia di Roberto Valerio e Lisistrata con Lella Costa, fino alle performance multidisciplinari diffuse in luoghi iconici in città.
Contaminazioni musicali in 10 appuntamenti dall’Europa e dal mondo con i grandi protagonisti della scena artistica, l’incontro con la “meraviglia” grazie a “Pimpa, il musical a pois firmato da Altan e d’Alò e Les Ballets Trockadero de Monte Carlo; a chiusura l’atteso Bestiario Idrico di Marco Paolini a richiamare, anche dal palcoscenico, l’attenzione sulle urgenze ambientali.
Tra le novità “Planet Shakespeare Academy” un progetto internazionale dedicato ai giovani: formazione, confronto e scambio sulle visioni e pratiche sceniche e sulla percezione dei testi di Shakespeare con Accademie europee da Francia, Regno Unito, Serbia e Macedonia e studenti e neo attori veronesi.
— – — – — – — – — – — – — – — – — – — – — – —
ESTATE TRA LE ARTI
Si partirà a giugno con la sezione del cartellone dedicata alle Contaminazioni musicali di generi e luoghi; luglio sarà il mese del Festival Shakespeariano con quattro importanti debutti che ridanno vita a personaggi immortali dell’opera del grande artista inglese:Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard (3 e 4) Otello (10 -11), Riccardo III (17-18) e La Tempesta (24 e 25). La vocazione shakespeariana andrà ad espandersi, grazie al progetto ETV in Town, anche nella suggestiva location del Parco della Provianda al Bastione della Maddalenecon tre prime nazionali; agostosi concentrerà su danza e teatro musicale per dialogare con il pubblico Della Meraviglia; mentre settembre trarrà ispirazione daitemi del classico, che riverberano in Settembre Classico sia nel teatro antico che in quello goldoniano.
Finale dedicato alle riflessioni che l’Estate Teatrale Veronese intende proporsi nel prossimo triennio, a chiusura delle stagioni, sulle emergenze ambientali che minacciano il nostro pianeta-mondo: Marco Paolini, in prima nazionale, ci apre lo sguardo sul Bestiario Idrico.
INFORMAZIONI. Programma completo sul sito www.estateteatraleveronese.it, sulla pagina Facebook Estate Teatrale Veronese-Comune di Verona, sul profilo Instagram estateteatraleveronese e sul canale YouTube Estate Teatrale Veronese.
Biglietti disponibili da Box Office Verona – via Pallone 16 – tel. 045 80 11 154.
Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti:www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it e www.arteven.it
Fino al 31 maggio promozione esclusiva per un’estate di emozioni al Teatro Romano con Estate Teatrale veronese.