Tattile, olfattiva e palatale. La Flover Lounge di Vinitaly and the City, di Cortile Mercato Vecchio, sarà un’esperienza multisensoriale in un vero e proprio giardino del vino. I wine lover scopriranno un mondo di piante aromatiche e fiori, che con le loro profumazioni renderanno ancor più profonda e immersiva la degustazione dei vini.

In uno spazio che esalta i colori e i sentori della macchia mediterranea, si terranno i wine talk condotti da Sissi Baratella, enologa, wine writer e comunicatrice del mondo del vino. Per tre giorni, i wine lover potranno interagire tra la bellezza delle piante fiorite e le suggestioni delle note aromatiche dei vini, in un’atmosfera sensoriale avvolgente e coinvolgente.
“Quest’anno, abbiamo progettato la Flover Lounge di Vinitaly and the City per far interagire due mondi che esprimono bellezza, attraverso nuove esperienze – dice Silvano Girelli, amministratore delegato di Flover –. I visitatori potranno scoprire il vino da una nuova prospettiva, ritrovando le sensazioni del palato nelle profumazioni e negli aromi, dalle mille sfumature diverse, delle piante aromatiche e dei fiori della macchia mediterranea”.
Per questo la Flover Lounge è stata allestita con margherite bianche e camomilla, così come i cespugli di Euriops pectinatus, con le margherite gialle, saranno la cornice ideale per assaporare alcuni vini bianchi, freschi e vivaci, come il Pinot grigio e le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore. I colori tersi della macchia mediterranea, rallegrati dai mazzi di lavanda, con il loro inconfondibile aroma, insieme agli arbusti del rosmarino e del mirto, dal profumo intenso e dai colori vivaci, esaltano le note speziate dei vini rossi, delle terre e dei vigneti autoctoni della Calabria e del Cannonau della Sardegna. I tulipani in fiore, con tocco leggero e velato, riportano alla morbida setosità dei vini proposti.
“Abbiamo voluto rendere i fiori e le piante ancora più protagonisti dei talk – spiega Sissi Baratella, enologa e comunicatrice del vino – permettendo agli appassionati di interagire con un mondo di profumi e di sensazioni tattili che sono proprie del vino, ma che si possono ritrovare in un giardino mediterraneo. È l’occasione per riscoprire il valore delle piante non solo per il loro carattere ornamentale, ma come protagoniste della comunicazione del vino, parte fondamentale di un ecosistema senza il quale il vino stesso non esisterebbe”.
L’esperienza sensoriale immersiva richiamerà sapori e gusti di terre lontane, dove i vigneti e le eccellenze produttive tipiche e di qualità sono circondate da paesaggi intensi, avvolti dalla bellezza e dai profumi di una natura incantevole e affascinante.
I wine talk sono in programma venerdì 4 aprile, dalle ore 18.30 alle 21.15; sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 15 alle 21.