Sommacampagna, incontro sull’autismo

L’Assessorato alla Cultura e quello ai Servizi Scolastici hanno fortemente voluto organizzare questo incontro di interesse pubblico, proprio nel periodo della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, per permettere ad un più vasto bacino di persone la comprensione dell’Autismo, al fine di promuovere il rispetto e l’inclusione di quanti ne sono affetti.

Avremo l’occasione di farlo nell’incontro pubblico intitolato “L’AUTISMO: IMPARIAMO A CONOSCERLO” VENERDI’ 4 APRILE 2025 alle ore 20.45 in Auditorium “M. Urbani” sito in via Scuole 49 a Caselle di Sommacampagna, alla presenza di più relatori, che a diversi livelli ci illustreranno sia la realtà clinica, che l’approccio della scuola, sia una panoramica dei servizi presenti sul territorio. Verrà dato anche spazio alla preziosa attività di una delle Associazioni nate dall’iniziativa di alcuni genitori accomunati dall’esperienza con l’autismo.

Dopo il saluto di benvenuto dell’Assessore alla Cultura e ai Servizi Scolastici Erika Venturelli e dell’Assessore ai Servizi Sociali Silvana Zampieri, l’incontro inizierà grazie a Luca Gandini che modererà l’intera serata.

Sarà il dottor Maurizio Brighenti a dare il via all’iniziativa. Neuropsichiatra infantile esperto dei disturbi dello spettro autistico, è stato il fondatore a Verona del Centro per l’Autismo e per vent’anni direttore del Dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’Ulss scaligera, e ci parlerà della parte clinica del disturbo autistico.

Avremo poi la dirigente scolastica d.ssa Marzia Baroni, che unitamente all’insegnante Francesca Bodini ci illustreranno come il mondo scolastico affronta e si approccia allo spettro autistico.

Sarà poi la volta di Monica Bertoni, presidente dell’Associazione DUE CHIACCHERE UN SORRISO Odv, realtà associativa di Riva del Garda nata nel 2013 dopo che l’Autismo è arrivato nella vita di una famiglia. Il loro scopo è quello di unire altre famiglie con le medesime problematiche per creare momenti di benessere per genitori e figli.

L’associazione ha prodotto un cortometraggio, un film nato da un’idea di Andrea Baglio (regista e attore, anch’egli presente alla serata), scritto, diretto e interpretato da 12 ragazzi con disturbo dello spettro autistico, dal titolo “Souce”, ovvero anima e salsa, sentimento e cucina per intenderci, evento finora unico in Italia. Il regista ci introdurrà la sua opera, che verrà proiettata al pubblico durante questo incontro. (link: https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2024/10/cortometraggio-souce-disabilita-sindrome-disturbo-spettro-autistico–associazione-due-chiacchiere-e-un-sorriso-972170ca-5ee3-4e11-944c-2415f5abe349.html).

L’obiettivo che ci prefissiamo con questa iniziativa è quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità, e diffonderne la conoscenza all’opinione pubblica, per perseguire la massima inclusione a tutte le persone.

Vi aspettiamo numerosi per questo momento di conoscenza e condivisione.

INFORMAZIONI: Ufficio Cultura – Comune di Sommacampagna – tel. 045/8971357 – Mail: ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it